Champagne Lyliale Waris Hubert Magnum
Lo Champagne Lilyale, versione dosaggio zero di Waris Hubert, è composto da uve 100% Chardonnay derivanti dai territori della Cote des Blancs.
In particolare, in questo champagne i Grand Cru interessati sono Avize, Cramant e Oger.
Il suolo in cui si sviluppano i vigneti è tipicamente calcareo e l'età media delle viti è di 40 anni. Soprattutto dai terreni viticoli di Avize, totalmente dedicati alla coltivazione dello Chardonnay, nascono degli Champagne corposi e ricchi di polpa. In Lilyale questa caratteristica ben si combina con il lato più profumato dato invece dal Grand Cru di Cramant.
Lilyale, il cui nome deriva dal bianco e puro giglio, nasce dall'unione di diverse raccolte: la raccolta base dell'annata 2018, il 20% da una raccolta 2013 e il 10% da una raccolta 2012. L'affinamento sui lieviti prima della sboccatura ha una durata di 42 mesi.
Waris Hubert - Avize
"Più le radici solleticano il gesso, più i vini si esprimono con finezza e traducono la nostra personalità e quella dei nostri prestigiosi terroir. Quando si ottengono vini eccezionali, è perché sono già presenti sulla vite".
Le parole di Olivier Waris esprimono bene quelle che sono le caratteristiche che rendono unici i vini che nascono nella regione Champagne.
La famiglia Waris-Hubert, da quattro generazioni, produce Champagne a Avize, uno dei Grand-Cru della Côte des Blancs.
Ad oggi, Olivier e sua moglie Stéphanie, controllano la produzione di 11 ettari di vigneti divisi nei Grand Cru e Premier Cru più rappresentativi della regione Champagne (Avize, Cramant, Chouilly, Oger, Grauves, Ay...).
Il loro lavoro mira a riflettere perfettamente quello che è il terroir da cui provengono le uve. Per fare ciò, all'arrivo in cantina e alla pressatura si lavora separando tutte le parcelle in modo da ottenere Champagne con caratteristiche ben definite e che riflettano la loro provenienza.
Prodotti della cantina