Riesling Graacher Himmelreich Kabinett Willy Schaefer 2023
Riesling Graacher Himmelreich Kabinett Willy Schaefer 2023
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Riesling Graacher Himmelreich Kabinett Willy Schaefer 2023

SCHVTGHXX
34,00 €
Tasse incluse

La classica cristallinità dei vini di Schaefer è ancora più amplificata dall’annata, con le perfette e integre uve che hanno raccolto. Un lavoro molto impegnativo, già dalla preselezione nel vigneto per salvaguardare le uve più belle, che si sono sviluppate con un colore giallo oro, per una lunga vendemmia che si è svolta fino a metà ottobre. Gli Schaefer sono infatti molto radicali nelle loro scelte, riducendo le rese di ogni tipologia ben oltre di quello che viene fatto da altri produttori di qualità, senza “forzare l’annata”. È una pratica ormai abituale, prima della vendemmia assaggiare l’uva di ogni vigneto fino a quando gli Schaefer sono tutti d'accordo che sia giunta a maturazione. Gli assaggi continuano anche in cantina per monitorare che l'equilibrio tra dolcezza, acidità e persistenza sia sempre ben bilanciato. Note di frutta esotica, erbe aromatiche fresche, fiori bianchi, in sostanza un vino che fa innamorare. Per l'abbinamento noi lo consigliamo da solo come una medicina ma se volete accompagnarci qualcosa allora un formaggio erborinato o foie gras, saranno perfetti insieme.

I 3 Sensi
Ottimo Kabinett che al naso sviluppa eleganti note floreali e fruttate di pera. In bocca molto preciso su note rotonde, con una bella acidità.
disponibile

Willi Schaefer - Graach an der Mosel

Cantina Schaefer

Esattamente al centro di Graacher si trova questa piccola azienda di carattere estremamente familiare con una storia tra le più antiche. Ci sono documenti che attestano di come gli Schaefer sia coinvolti nel settore vinicolo sin dal XII secolo. Venendo però ai tempi più recenti vediamo Christoph Schaefer succedere a suo padre insieme alla moglie nel 2015. Le vigne sono tutte di proprietà per un estensione di circa 5 ettari che si estendono già a partire dalle prime colline del villaggio. Himmelreich e Domprobst sono gli appezzamenti maggiori con poi una piccola parcella nel Wehlener Sonnenuhr. L'approccio è ultra tradizionale con un attenzione a selezionare le migliori uve con diversi passaggi di raccolta durante la vendemmia. Ogni singola parcella viene poi vinificata a parte in grandi botti di legno. Legni ovviamente molto vecchi che accompagnano la vita dei vini fino all'imbottigliamento. Lo stile dei vini degli Schaefer è fine, elegante, preciso e puro. I vini hanno un grande potenziale di invecchiamento.    

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto