Riesling Graacher Himmelreich Spatlese Willy Schaefer 2023
Graacher Himmelreich circonda il sito di Dompropst ed è anche classificato come VDP.Grosse Lage®. Ben protetto dal vento e dalle gelate, riceve costantemente calore dal terreno di ardesia. Ciò contribuisce a una lenta maturazione uniforme e completa delle uve e, contemporaneamente, le numerose falde acquifere sotterranee garantiscono una cura naturale ottimale per le viti.
Himmelreich offre vini con un profilo aromatico più pronto, impostato su basi floreali di piacevolissima beva già da subito, ma non per questo non adatti ad un lungo invecchiamento, anzi! Proprio per la loro profonda mineralità e un finale di viva acidità fruttata, i Riesling dell'Himmelreich tendono ad essere estremante setosi e affascinanti e al palato rimane una persistente nota di agrumi, pesche bianche e gialle.
Willi Schaefer - Graach an der Mosel
Esattamente al centro di Graacher si trova questa piccola azienda di carattere estremamente familiare con una storia tra le più antiche. Ci sono documenti che attestano di come gli Schaefer sia coinvolti nel settore vinicolo sin dal XII secolo. Venendo però ai tempi più recenti vediamo Christoph Schaefer succedere a suo padre insieme alla moglie nel 2015. Le vigne sono tutte di proprietà per un estensione di circa 5 ettari che si estendono già a partire dalle prime colline del villaggio. Himmelreich e Domprobst sono gli appezzamenti maggiori con poi una piccola parcella nel Wehlener Sonnenuhr. L'approccio è ultra tradizionale con un attenzione a selezionare le migliori uve con diversi passaggi di raccolta durante la vendemmia. Ogni singola parcella viene poi vinificata a parte in grandi botti di legno. Legni ovviamente molto vecchi che accompagnano la vita dei vini fino all'imbottigliamento. Lo stile dei vini degli Schaefer è fine, elegante, preciso e puro. I vini hanno un grande potenziale di invecchiamento.
Prodotti della cantina