- Nuovo
Litre Chateau Lafitte 2022
LITRE di Chateau Lafitte è un vino naturale senza solfiti aggiunti o qualsiasi altro prodotto di sintesi.
Questa bottiglia nasce da uve di vitigni vari, non identificati, perché provengono da una vite molto vecchia di cui non si conosce ancora la data di nascita. A questa speciale cuvée è stata dedicata una vinificazione in uovo di cemento di incredibile precisione, che dona al vino delle caratteristiche uniche. Un prodotto destinato ad un consumo tra amici, per poterne godere di un succo incredibilmente espressivo.
Il sud-ovest è una delle zone vitate più antiche di Francia, passata però in secondo piano rispetto ad aree divenute note internazionalmente. Ai piedi dei Pirenei, la morfologia è la più varia, come la composizione dei terreni e gli svariati microclimi.
Lo Jurancon mantiene un fascino incredibile tra calma ed energia, intervallando le morbide colline con campi di girasole, boschi e vigne. Fortunatamente dagli anni '80 alcuni produttori hanno ripreso a coltivare varietà locali capaci di dar vita a vini estremamente piacevoli e profondi, capaci di riportare la zona ai fasti di un tempo.
Chateau Lafitte
Chateau Lafitte è una tenuta che risale al 14° secolo, ma è la cantina creata nel 2018 il cuore della produzione di vino. Dotata di tetto fotovoltaico e raccolta di acqua piovana, è realizzata interrata e sfrutta il pozzo canadese per una naturale freschezza. Realizzata a differenti livelli sfrutta la gravità per muovere il vino durante le fasi della lavorazione. L'estrema pulizia permette di lavorare in ambienti ideali per la produzione in biodinamica. I vigneti coprono 5 ettari tra Petit Manseng e Gros Manseng, tutti convertiti in biodinamica. I terreni sono vivi, l'aria pulita e l'uva sana, ottima base di partenza per vini eccezionali. Antoine è l'anima della cantina, viticoltore serio ed appassionato , impegnato nella salvaguardia dell'ambiente. Segue la cantina dal 2012 e le ha impresso nuova energia vitale.
I vini a Chateau Lafitte escono senza aggiunta di solforosa e non vengono quasi mai filtrati. La convinzione di Antoine nel rapporto uomo-natura, è il carburante che accende la sua determinazione nel produrre vini che rispettino al massimo il luogo dove nascono e le persone che lo abitano.
Prodotti della cantina