Vin Mousseux Extra Brut Quartier Libre Parigot & Richard
  • Nuovo
Vin Mousseux Extra Brut Quartier Libre Parigot & Richard
Servire a: 6° - 8°C
Tipo di bicchiere

Vin Mousseux Extra Brut Quartier Libre Parigot & Richard

PARCRQLXX
21,00 €
Tasse incluse

Con delle bellissime uve aligoté tra le mani, Parigot & Richard ha voluto rendere omaggio a questo affascinante e ancestrale vitigno della Borgogna e dare libero sfogo alle proprie conoscenze e savoire faire, creando una cuvée fuori dai sentieri battuti.  Quartier Libre, una cuvée pura e diretta, dal carattere autoctono deciso. 18 mesi di affinamento sui lieviti è dosato a 2g/L

disponibile

Parigot & Richard - Savigny Les Beaune

Cantina Parigot & Richard

La Maison Parigot & Richard vede le sue origini nel lontano 1907 quando Emile Parigot decide di aprire a Savigny Les Beaune la produzione e vendita di spumanti, proprio dove ancora oggi è situata la cantina. I primi passi li muove assieme a sua figlia Louise e il marito Gaston Richard. Negli anni 50 dopo la morte del capostipite le due famiglie si uniscono e danno vita alla Parigot & Richard, attività specializzata nella produzione di Bourgogne Mousseux, appellation che si evolverà in Cremant de Bourgogne nel 1975. Nel 2002 Gregory Georger, la quinta generazione, si insedia a capo della Maison Parigot & Richard, con lo stesso obbiettivo di produrre cremant rispettando il terroir e i dintorni, cercando la riconoscibilità del prodotto e il piacere di berlo. 

Le uve provengono dalle più prestigiose vigne della Cote d'Or, sia dalla Cote de Beaune che dalla Cote de Nuits, oltre che dalle Hautes Cotes de Beaune. 

Nel fresco delle cantine i vini si trasformano lentamente in crémant. Questa seconda fermentazione alcolica, chiamata “presa di schiuma”, dura dai sei agli otto mesi. L'anidride carbonica risultante si dissolve mentre il vino diventa effervescente. Una volta terminata la fermentazione in bottiglia si vede un deposito: sono le sue fecce. È il contatto con queste fecce che migliorerà il crémant e ne creerà la complessità, la finezza e gli aromi. Quanto più a lungo un crémant viene affinato sui propri lieviti in cantina, tanto migliore sarà. Per questo Parigot & Richard lascia riposare i suoi crémant sui propri lieviti dai 24 ai 60 mesi, a seconda dell'assemblaggio, quando il minimo legale è di 12 mesi. 

Dal 1907 Parigot & Richard garantisce la continuità di un lavoro preciso e artigianale, tramandato di generazione in generazione. Fin dalla sua creazione, tuttavia, PARIGOT & RICHARD non ha smesso di evolversi, rimanendo sempre attenta alle potenzialità del suo terroir. Il rispetto del frutto e l'autenticità del terroir sono il cuore del lavoro.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto