Wine Box Meyer Nakel
  • -5%
  • Nuovo
Wine Box Meyer Nakel
Tipo di bicchiere

Wine Box Meyer Nakel

BOXMEYNAK
148,20 € 156,00 € -5%
Tasse incluse

Meyer Nakel è l'azienda vinicola che ha fatto la storia del vino rosso nel confine nord-occidentale della viticoltura tedesca. Werner Näkel, agli inizi degli anni 80, rivoluzionò il modo di produrre Pinot Noir nella regione, e portò l’azienda ad alti livelli qualitativi e alla celebrità. L’azienda è oggi guidata da Dörte e Meike Näkel, figlie di Werner, che continuano sull'importante strada tracciata dal padre.

L’azienda ha sede a Dernau, nella vallata dell’Ahr. Il nome deriva dalla parola celtica "Aha" che significa acqua. Qui si fa strada nei monti Ahr in una gola profonda e ripida, con rocce scoscese e fenditure. Non solo uno spettacolo selvaggio e romantico, ma anche la base per la coltivazione del vino rosso nell' “estremo nord” della viticoltura. Il Pinot Nero è in grado di riflettere questi terroir molto speciali e individuali in un modo estremamente caratteristico, con frutto e pienezza a volte in primo piano, e altre volte con una maggiore mineralità e una maggiore speziatura erbacea.

Questa box contiene tre interpretazioni ma proveniente dalla stessa annata, 2022, celebrata come una delle migliori:

Spätburgunder 2022: le uve sono raccolte a mano, trasportate in cantina in piccole cassette, diraspate molto delicatamente e poi fermentate con le bucce ed i lieviti naturali per 18 giorni. Il vino è stato ulteriormente invecchiato per 12 mesi sulle fecce fini in barrique usate. Vino giovane ma tradizionale, con tannini fini, acidità entusiasmante e buona sostanza e persistenza.

Ahrweiler "Silberberg" 2022: per questo vino le uve vengono raccolte dal vigneto Silberberg ad Ahrweiler con un pendio ripido al 100% ed un'esposizione verso sud ad un'altitudine di 110 e 180 metri slm. In questo punto c'è l'incontro dei terreni con un buon quantitativo di loess e lehm, caratteristici della valle inferiore dell’Ahr, e dei terreni con prevalenza di ardesia e grovacca, che caratterizzano la parte superiore della vallata. Il carattere dei vini rispecchia la complessità strutturale del vigneto. I Pinot Noir coltivati qui sono infatti pieni di carattere e frutto, dai terreni di grovacca, e hanno un corpo complesso che deriva invece dai terreni di loess.

- Ahrweiler "Grauwacke" 2022: i ripidi pendii che circondano Ahrweiler, caratterizzati da roccia greywacke (un sedimento di detriti di colore grigio scuro o grigio-verde, arenaria molto dura), richiedono molta manodopera e offrono le condizioni ideali per ottenere da questa varietà d'uva una combinazione equilibrata di colore, frutto e bouquet della Borgogna. Solo un lungo periodo di maturazione sulla vite conferisce il tipico aroma e l'elegante struttura acida e tannica. I terreni greywacke e ardesia dell'Ahr conferiscono al Pinot Nero una mineralità distintiva, ineguagliabile, che lo rende un vino unico.naso intenso, sviluppato su note scure e piccoli frutti rossi. Bocca sapida, ed evidente e viva trama tannica di qualità. La notevole struttura aggiunge materia e dà profondità ad un vino molto scattante. Lunga la persistenza.

Ultimi articoli in magazzino

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto