- Nuovo
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Sebastian Van De Sype 2021
L'azienda vitivinicola nasce ufficialmente nel 2020 per volere di Sebastian Van De Sype grazie all'aiuto di sua moglie, con la convinzione di produrre vini senza compromessi sulla qualità, e nel pieno rispetto degli equilibri naturali. Sebastian è un ingegnere di origine belga, e per larga parte della sua vita si è occupato di business e di Formula 1. Grazie alla consulenza dell'amico e socio supervisore Frank Cornelissen, Sebastian ha potuto mettere in atto questo suo progetto innovativo.
La superficie vitata è di quasi 10 ettari, di cui la metà è coltivata con uva Grasparossa (le viti hanno 20 anni in media) e una piccola porzione di terreno coltivata a Trebbiano.
La filosofia produttiva si basa interamente sul “metodo ancestrale” e sul “metodo tradizionale”, con il processo di fermentazione finalizzato in bottiglia. L'obiettivo è fornire un prodotto naturale di qualità, esprimendo il vitigno al massimo delle sue capacità ed evitando tecniche “industriali” o “correttive”. I trattamenti vengono eseguiti completamente entro i limiti degli standard biologici europei.
Il Lambrusco rifermentato è un Lambrusco Grasparossa proveniente da vigne di circa 15 anni che utilizza mosto congelato per la seconda fermentazione in bottiglia. Un vino preciso, speziato e vegetale, dotato di un sorso in grado di esprimere grande freschezza, balsamicità e croccantezza al tempo stesso.
Tenuta La Fiaminga - Van De Sype - Levizzano Di Castelvetro
Prodotti della cantina