- Nuovo
"SAN TIMORASSO" Film + Banco d'Assaggio Derthona
SAN TIMORASSO
I Colli Tortonesi e il vino Derthona
Un film di Andrea Mignólo
FILM + BANCO D'ASSAGGIO
con i protagonisti del film e produttori di Derthona
VENERDI 16 MAGGIO 2025 h 20,00
Il linguaggio del cinema per raccontare storie di vini, vignaioli e territori.
Da un calice di vino si scorge un mondo intero. Per questo, la nostra idea è usare il vino come chiave d’accesso per raccontare storie di persone e territori, cambiamenti e resistenze. Il linguaggio a cui aspiriamo è quello cinematografico: per un’estetica dell’immagine in movimento. Nella sala dell'Ex Pescheria (Foro Annonario Senigallia) proietteremo il docufilm «San Timorasso»
e, a seguire, un banco d'assaggio per degustare i vini della denominazione Derthona doc spiegati dai produttori presenti e protagonisti del film.
IL FILM: SAN TIMORASSO
In un paesino dei Colli Tortonesi, a fine anni ‘80 del secolo scorso, un giovane vignaiolo ambizioso e stravagante vinifica dieci quintali di un’uva pressoché dimenticata: il Timorasso.
Quello che sembra solo un altro esperimento enologico, finisce per diventare un movimento che coinvolge decine di vignaioli e porta i Colli Tortonesi all’attenzione degli amanti del vino di tutto il mondo.
Come è stato possibile? Come si costruisce un terroir? San Timorasso ripercorre la storia di questa incredibile avventura che parte dallo spopolamento degli anni ‘70, passa per le vicende di un insolito gruppo di vignaioli che fa squadra nonostante le differenze e finisce ai giorni nostri, quando il Timorasso si rivelerà un simbolo significativo dell’era del cambiamento climatico.
IL BANCO D'ASSAGGIO
I "produttori San Timorasso" presenti:
Walter Massa di Vigneti Massa - Alessandro Poretti di Valli Unite - Andrea Tirelli - Giampaolo di Vigneti Repetto - Alessio Canepa e Matteo Bertè di Cas'Al'Mat - Claudio Bruno di Vigneti Fontana Albina e altri protagonisti
ASSAGGI GASTRONOMICI
Prodotti tipici tortonesi, con la presenza dei produttori e altre specialità piemontesi
in sala Giorgio Fogliani e il regista Andrea Mignólo
La degustazione si svolgerà presso Ex Pescheria Piazza del Foro Annonario Senigallia (AN)
L'evento si svolgerà solo al raggiungimento del numeri minimo di partecipanti