Arbois Chardonnay Fumey Chatelain 2023
  • Nuovo
Arbois Chardonnay Fumey Chatelain 2023
Servire a: 8°-10°C
Tipo di bicchiere

Arbois Chardonnay Fumey Chatelain 2023

FUMVFABCXX
34,00 €
Tasse incluse

Fumey Chatelain è innanzitutto una storia di famiglia. Raphaël Fumey e Adeline Chatelain si occupavano della loro piccola tenuta vendendo uva fin dagli anni 80'. Poi però nel 1991 in primavera, una terribile gelata devastò il 95% dei vigneti del Giura. Rimase così poca uva nelle loro vigne che decisero di iniziare a vinificare in proprio. L'attività si è sviluppata a poco a poco finché nel 1999 venne acquistata una fattoria in rovina a Montigny-lès-Arsures. Questa fattoria, dopo tanto lavoro e fatica, diventerà il luogo ideale per accogliere la famiglia e la nuova cantina. Attulamente la tenuta si estende su 17 ettari di vigneti, distribuiti in circa 20 località diverse nei comuni di Arbois, Montigny Les Arsures e Les Arsures. Dal 2020 si è aggiunto il loro figlio Marin dopo varie esperienze in giro per il mondo tra Australia, Sudafrica e Nuova Zelanda. Le viti sono coltivate nel rispetto dell'ambiente e dal 2020 sono certificate biologiche. Questo lavoro rigoroso e duro nel vigneto permette di vinificare i vini in modo naturale e semplice.

E lo Chardonnay non fa eccezione. Coltivato su terreni argilloso-calcarei. Fermentazione e affinamento in botte per 1,5 anni per una vini che rispecchia a pieno il territorio di Arbois nello Jura.

I 3 Sensi
Lo Chardonnay di Fumey Chatelain ti sorprende per la sua brillantezza già a vederlo roteare nel calice. Al naso è bello intenso e offre eleganza oltre che mineralità. Rivela note di agrumi , pesca e mela gialla con piccole note speziate che rimandano all'anice stellato. Al palato è fresco, con una bella tensione tra acidità e sapidità.
disponibile

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto