I 10 cocktails di tendenza per l’estate 2024
Cocktail. Un termine che sempre più sta spopolando fra i consumatori. Negli ambienti dei cocktail bar ma non solo. Anche nei ristoranti il consumo dei cocktail sta subendo una crescita importante perché è sempre più usuale consumarli anche durante i pasti.
Soprattutto per le nuove generazioni il mondo della mixology sta assumendo un ruolo sempre più importante ma con delle importanti differenze rispetto al passato.
Oggi, le parole d’ordine sono infatti: minori quantità, alta qualità, basso contenuto di alcol fino ad arrivare a cocktail totalmente analcolici.
A confermare questo trend ci sono anche numerosi studi e ricerche di mercato. Degni di nota sono, ad esempio, i risultati delle indagini di mercato condotte dall’IWSR, istituto specializzato nello studio del mercato e dell’industria globale del beverage. È infatti emerso che: “… La quota di mercato delle bevande analcoliche rispetto al mercato complessivo delle bevande alcoliche è destinata a crescere fino a quasi il 4% entro il 2027. Quasi un quinto di tutti i consumatori di bevande analcoliche nel 2023 erano nuovi entranti nella categoria…”
Insomma, per l’estate 2024 avremo la possibilità di sperimentare ed assaggiare una moltitudine di cocktail, dai più classici ai più particolari ed innovativi, nati dalla fantasia dei bartender, capaci di mixare ingredienti e distillati per creare vere “opere d’arte” per i nostri palati.
In questa guida vogliamo suggerirti i 10 migliori cocktail dell’estate. Divertenti e facili da preparare in casa, svolteranno le tue serate estive.
Naturalmente, per la preparazione di questi cocktail ti proponiamo una selezione dei nostri distillati, con tutte le ultime novità che abbiamo selezionato per voi appassionati!
L'esclusivo cocktail della Galli Enoteca... Il Gallo Mai Tai
A questo punto, non ci resta che addentrarci nel magico mondo della mixology. E non possiamo che iniziare proprio da un cocktail che ci sta particolarmente a cuore. Il Gallo Mai Tai, che come ben si intuisce dal nome è un Mai Tai ma... A modo nostro!
Emanuela, esperta bartender, nonché nostra collega, ha preparato per noi questa versione di Mai Tai scegliendo due Rhum, uno bianco ed uno ambrato, che ha shakerato con abbondante ghiaccio, succo di lime, liquore all'arancia ed uno sciroppo di mandorle.
Sulla decorazione puoi sbizzarrirti. Emanuela ha scelto di guarnire il Gallo Mai Tai con un ciuffetto di menta, una fettina di lime e dei coloratissimi fili di peperoncino.
Noi ci siamo gustati il Gallo Mai Tai di Emanuela in una calda serata di inizio luglio. Dopo un lungo pomeriggio di lavoro in enoteca abbiamo deciso di farci un bagno rigenerante ed un aperitivo in riva al mare. Il modo migliore per finire la giornata secondo noi.
Ti consigliamo di provarlo così, con tanti amici intorno con cui condividerlo e, se puoi, di fronte ad un bellissimo tramonto, proprio come abbiamo fatto noi.
Sei curioso di cogliere tutti i segreti della preparazione del Gallo Mai Tai? Allora non perdere il video che abbiamo pubblicato sui nostri canali social Facebook ed Instagram.
Cocktail a base di Whisky
Se stai pensando che il whisky sia un distillato troppo invernale forse ti stai sbagliando. Nella mixology il whisky rappresenta un elemento versatile ed innovativo. I cocktail che abbiamo scelto di proporti sono molto classici, ma in queste versioni sapranno sorprenderti.
L’Irish Coffee… Ma ghiacciato!
L’Irish Coffee, almeno nella versione originale, è un cocktail prettamente invernale. La sua nascita, che risale al 1940 circa, si deve ad un chef irlandese, Joes Sheridan, che lo inventò proprio per poter scaldare una flotta di infreddoliti viaggiatori di un volo costretto a rimanere a terra per le avverse condizioni meteorologiche. Se in inverno l’Irish Coffee è il perfetto alleato per scaldarsi un po', d’estate, grazie a pochi piccoli accorgimenti, diventerà un fresco cocktail… Ghiacciato! Basterà munirsi di un caffè freddissimo, del ghiaccio, dell’immancabile panna a guarnire la superficie e naturalmente… Dell’Irish Whisky! A questo proposito potremmo suggerirti l’ultima novità che abbiamo selezionato dall’Irlanda, il Fercullen Falls della Powerscourt Distillery.
Il Whisky Sour Torbato
Il Whisky Sour, altro cocktail storico a base di whisky, è nato nel 1870 circa e, nella ricetta originale e più diffusa, viene elaborato partendo dal Bourbon. Il Whisky Sour viene inventato dall’inglese Elliot Stub che, aprendo un bar ad Iquique, piccola città a confine fra Cile e Perù, iniziò a sperimentare questo cocktail mischiando appunto il Bourbon ed il tipico limon de pica. La versione che vogliamo suggerirti è a dir poco alternativa… Al posto del solito Bourbon, prova ad utilizzare un Whisky torbato, il nuovissimo Scarabus ad esempio. Il whisky torbato dona al cocktail caratteristiche uniche, sentori di fumo, di torba e cuoio, ma anche sentori vanigliati e salmastri.
Alcuni Whisky dalla nostra selezione
Cocktail a base di Gin
Un altro distillato che non può mancare nell’estate 2024 è certamente il Gin. Delle più svariate tipologie e provenienze, ne esistono ormai decine di versioni. La nostra selezione però si concentra sui Gin più artigianali, particolari e di nicchia. Sei curioso di scoprire le ultime novità? Te le presentiamo accostandole di nuovo a dei cocktail di tendenza per l’estate.
Il Gin Tonic… Dark
Il re dei cocktails a base Gin non può che essere il Gin Tonic. Semplicissimo da preparare, è altrettanto personalizzabile usando il Gin che più ci piace. La ricetta del primo Gin Tonic nasce nel 1650 circa, periodo in cui la peste imperversava in India ed alcuni medici olandesi avevano studiato questa bevanda a base di ginepro per curare i soldati dalla malaria. Per ottenere una versione originale e comunque di gran classe, ti consigliamo di sperimentare un gin tonic a base dell’ultimo gin arrivato in casa Galli Enoteca. Stiamo parlando del Gin Da Hong Pao, un gin scuro, ottenuto con l’infusione delle foglie essiccate di uno dei tè più costosi e rari al mondo. Il risultato? Un Gin Tonic con note ossidate, ma anche floreali e dolci.
Il Martini Dry
Amato da James Bond, servito nella famosa e ghiacciata coppa Martini, rigorosamente servito con un’oliva, meglio due. Hai bisogno di altri indizi? Stiamo parlando del Martini Dry. Gli ingredienti sono pochi e semplici e con qualche accortezza il risultato è assicurato. London dry gin e Vermouth secco. Il tutto miscelato in un bicchiere o nello shaker se, come James Bond lo preferite “shaken, not stirred” ossia “agitato, non mescolato”.
Il Gin Gin Mule
Forse avrai più volte degustato il Moscow Mule, famoso drink a base di vodka e ginger beer. Ma hai mai sentito parlare del Gin Gin Mule? Una rivisitazione a base di Gin, appunto. Più aromatico e fresco rispetto al suo cugino più prossimo, aromatizzato con un ciuffetto di menta e l’immancabile ginger beer che dona invece quel caratteristico tocco piccante.
Alcuni Gin dalla nostra selezione
Cocktail a base di Tequila e Mezcal
Altri distillati da tenere in considerazione per le tue serate estive sono senz'altro il Tequila ed il Mezcal. Prodotti di eccellenza della tradizione messicana, vengono spesso poco considerati. Il loro utilizzo nella mixology, invece, è da tenere bene in considerazione poiché le loro caratteristiche li rendono elementi chiave per la riuscita di gustosi e interessantissimi cocktail.
Il Paloma
Se diciamo Tequila è automatico che ci venga in mente il cocktail più conosciuto e diffuso, il Margarita. Ma ugualmente famoso è lo storico cocktail messicano chiamato Paloma. Fresco, agrumato e dissetante, sarà perfetto per i tuoi aperitivi estivi con gli amici. Gli ingredienti? Semplicissimi. Tequila, succo di lime, soda al pompelmo e un pizzico di sale. Ci sono ancora dubbi sull’origine di questo cocktail, si dice sia nato dalle sapienti mani di Don Javier Delgado Corona, proprietario dello storico locale La Capilla della città di Tequila. Ma lui stesso ha rinnegato più volte la paternità di questa invenzione. D’altronde, come tutto ciò che riguarda il Messico, l’ingrediente principale è sempre il mistero.
Il Naked and Famous
È considerato da molti un cocktail affascinante ed elegante, quasi signorile, soprattutto per la sua nascita che si colloca nei banconi dei salotti newyorkesi. Ma non lasciarti intimorire, preparare il Naked and Famous non è un’impresa, anzi. L’ingrediente principale è il Mezcal, distillato messicano caratterizzato da un tipico sentore affumicato, a tratti piccante e fruttato. Ma non solo. Altro elemento chiave è la Chartreuse, un elixir composto da una miscela segreta di erbe e piante, sapientemente studiata dai monaci del monastero certosino di Vauvert e la cui origine risale al lontano 1605. Altri ingredienti? Giusto due. Il classico liquore aranciato da aperitivo e succo di lime. Il risultato è un cocktail fresco, allo stesso tempo complesso e mai scontato.
Tequila e Mezcal dalla nostra selezione
I grandi classici a base di Rhum
Per i nostalgici dei cocktail più classici e storici, vogliamo consigliarti due evergreen, due cocktail che probabilmente ti avranno fatto compagnia in molte delle tue serate estive. Insomma, vogliamo stuzzicare la vostra memoria con...
Il Cuba Libre
Pur essendoci numerosi dubbi sull'origine del Cuba Libre, è appurato che la sua invenzione sia collegata alla conquista dell'indipendenza di Cuba nei confronti della Spagna. In effetti è un cocktail che unisce il Rhum, prodotto per eccellenza della tradizione cubana, con la Cola, scelta invece per onorare l'America, grande sostenitrice di Cuba in questa lotta all'indipendenza. L'ultimo ingrediente da aggiungere è il succo di lime.
Il Piña Colada
Estivo, freschissimo, super fruttato... Stiamo parlando del Piña Colada, cocktail originario dell'isola di Porto Rico, la sua storia affonda le sue radici fra mito e realtà. Si dice infatti che sia stato un pirata ad inventare questo elisir per rinfrescare la sua ciurma. Altre versioni invece attribuiscono la paternità di questo cocktail al barman Ramon Manchito Marrero dell'Hilton di San Juan.
Anche in questo caso gli ingredienti sono solo tre ed è facilissimo prepararlo anche a casa. Ti basterà procurarti: Rhum chiaro, succo di ananas e crema di cocco.
Non puoi perderlo!