Anche se hai il ricordo fresco dell’ultimo panettone che hai mangiato, è tempo di iniziare a organizzare la tua tavola di Pasqua con uova di cioccolato…ma non solo e colombe, il tutto con l’ingrediente immancabile per rendere davvero preziosa la tua Pasqua: l’artigianalità.
Di uova e colombe è pieno ogni scaffale di negozi di gastronomia e dolciaria ma qui, troverai una altissima selezione delle più importanti firme della pasticceria.
Iniziamo la nostra proposta con le uova di cioccolato e, oltre alle classiche latte e fondente, quest’anno abbiamo scovato una vera chicca e siamo pronti per condividerla con te che sei un gourmet come noi!
Le Uova di Andrea Tortora
Partiamo da Mantova, più precisamente da Volta Mantovana, dove spicca un pasticcere, figlio di pasticceri alla quarta generazione e con un forte curriculum internazionale alle spalle - da Parigi a Londra, da Singapore a Venezia - Andrea Tortora è stato per anni alla guida della pasticceria del ristorante St. Hubertus, conseguendo nel 2018 la terza stella Michelin come chef pasticcere.
A soli trent’anni ottiene il riconoscimento di Maestro Ampi entrando a far parte dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
Le guide de Il Gambero Rosso e Identità Golose lo hanno nominato Chef Pasticcere dell’anno 2017, mentre la Guida dell’Espresso lo ha insignito del titolo di Pasticceria dell’anno nel 2018.
A seguito degli importanti riconoscimenti ricevuti, nel 2017 Andrea Tortora dà vita al suo progetto AT Pâtissier, che continua a portare avanti con grande entusiasmo, con l’obiettivo di offrire grandi lievitati d’autore caratterizzati da fresca eleganza contemporanea.
Inseparabile compagno di viaggio di Andrea continua ad essere Carletto, il lievito madre creato all’età di 17 anni insieme al nonno Vamor, sempre mantenuto e rinfrescato con amore sino a oggi.
“Intendere la sottrazione come un’occasione: questo è il modo in cui ho scelto di onorare la grandezza della tradizione italiana.
Il mio ruolo è quello di rispettarla, fondendo presente e passato e, sperimentandone l’armonia, offrire un dono che possa contagiare di meraviglia il quotidiano.”
(Andrea Tortora)
Andrea Tortora ha sempre considerato l'innovazione come "un pizzico di follia" che permette di rompere gli schemi, uscire dal tracciato, essere ribelli. Da questo pensiero è nato l'Uovo di Tortora ®.
Le Uova sono state pensate come una celebrazione del cioccolato e sono Uova da degustazione (non contengono la sorpresa).
E' una lavorazione molto elaborata: una doppia camicia di cioccolato, sulla quale vengono adagiate le nocciole Gentile Tonda Trilobata del Piemonte, poi ricoperte a loro volta da un generoso strato di cremino.
Le Uova vengono poi fatte girare per 20 minuti, affinchè il cremino copra tutta la superficie delle nocciole. Infine, vengono graffiate una ad una proprio a coinvolgerle nella sperimentazione materica per "sottrazione" e ad esaltare la potenza del colore del Cioccolato.
"Il graffio come simbolo dello scavare, dell’andare a fondo della grande tradizione italiana. E non serve aggiungere nulla, non occorrono coloranti per abbellire la superficie ma è la potenza del calore delle nostre radici che emerge e ci riscalda."
L’Uovo di Tortora® Cioccolato al Latte e nocciole e Cioccolato Fondente e nocciole è proposto nel formato da 1 kg ed è confezionato in un’elegante latta metallica. L’idea è frutto della collaborazione fra l’illustratore Gio Pastori ed il designer Marco D’Andolfi.
Le sciccherie non sono finite, come nemmeno le Uova di Tortora.
Dicevamo non solo al latte e al fondente e in effetti chi l’ha detto che l’uovo di Pasqua deve essere necessariamente di cioccolato?
Nel gioco di parole e di forma, si svela l’eleganza della tradizione pasquale e l’innovazione del saper osare con classe.
Ecco a voi l’’Uovo di Tortora®, un lievitato che mette d’accordo tutti, amanti dell’uovo e della colomba.
Il croccante guscio glassato, ricco di mandorle e nocciole, profuma di lieve tostatura e vivacizza un impasto la cui leggerezza ricorda il dolce tempo primaverile. Le note burrose di vaniglia si alternano armoniosamente con quelle briose d’arancia candita, a sublimare un esercizio di modernità che non tradisce il passato.
Altra variante ancora più gourmet è l’Uovo di Tortora® Chocolate Edition: il croccante guscio glassato, ricco di cacao e nocciole, impreziosito da nocciole del Piemonte spaccate, in un impasto leggero in cui il protagonista è il Cioccolato, declinato in tutte le sue forme.
ll cacao a sublimare l'impasto lievitato, i Tre Cioccolati ad impreziosirlo: il Cioccolato Fondente, il cremoso Gianduia del Piemonte e il Cioccolato al Latte con dolci note di Caramello.
Le Colombe di Pasqua di Vincenzo Tiri
Altra eccellenza della pasticceria la troviamo a Potenza: la colomba tradizionale di Vincenzo Tiri.
La Regina della Pasqua, premiata come migliore colomba d'Italia dal Gambero Rosso, ma i premi come primo classificato sono frequenti e numerosi in casa Tiri.
La famiglia Tiri si dedica all'arte della lievitazione da oltre sessant'anni.
Era il 1941 quando il nonno Vincenzo iniziò a lavorare appena adolescente. Come prima pasticceria al mondo di soli lievitati ha inciso nel dna la qualità del lievito madre, ormai uno di famiglia.
"Non si può creare qualcosa di straordinario con metodi ordinari. Così è nata la sfida ai lievitati, la cui ricetta storica prevede solo 2 fasi di impasto."
Grazie al metodo rivoluzionario Tiri con 3 fasi di impasto e 72 ore di lavorazione, il lievitato è stato reso più soffice, digeribile e profumato.
Ma attenzione! Se sei un vero goloso, la colomba che fa per te è quella al caramello salato: un’esperienza che non dimenticherai facilmente.
Se la goduria avesse un altro nome sarebbe “Colomba al Caramello Salato”, un capolavoro di equilibrata dolcezza assolutamente da provare almeno una volta nella vita, poi probabilmente non ne farai più a meno.
Le Colombe di Pasqua firmate Renato Bosco
Al palato non si comanda e nemmeno alla colomba di Renato Bosco, altra eccellenza nel mondo dei lievitati.
L'amore di Renato Bosco per i lievitati nasce quasi per caso all'età di 15 anni, quando imbraccia la pala da pizzaiolo per la prima volta. Sono ormai oltre 30 anni che la stessa passione e curiosità maniacale per pizza e lievitati lo guidano nella costante ricerca dell'innovazione.
“La curiosità fa lievitare la passione che prende forma in una visione unica e inconfondibile della mia pizza. A tradizione e cultura, aggiungo innovazione e ricerca.”
Nato con la pizza, il suo amore per i lievitati è grande ed abbraccia presto anche la pasticceria. Segue svariati corsi con esponenti di livello internazionale fino a diventare lui stesso un simbolo del settore, ottenendo la qualifica di Ambasciatore del Gusto: solo 50 chef italiani scelti dal Ministero delle Politiche Agricole Maurizio Martina nel 2015, per rappresentare l'eccellenza italiana nel mondo.
“La pizza è la mia insaziabile energia, il pane è la semplicità dei ricordi, la passione è la mia parte migliore.”
Noi abbiamo selezionato la colomba classica, Colomba Albicocca e Cioccolato Bianco con farcitura di albicocca candita e cioccolato bianco, glassatura di mandorle e granella di zucchero, e
La Colomba 3 Cioccolati con farcitura di cioccolato bianco, fondente e al latte, glassatura di mandorle e granella di nocciole.
Il Pasticcere consiglia…
per una degustazione ottimale, porre il prodotto vicino ad una fonte di calore per 10/15 minuti.
Le Colombe di Posillipo Dolce Officina
Non pensare che sia finita qui. Ci spostiamo nelle Marche, a Gabicce Mare (Pesaro) da Posillipo Dolce Officina.
Qui ci aspetta La colomba della tradizione, con le scorze d’arancia candita.
“Un prodotto ricco e caldo come una sera di Pasqua passata davanti al fuoco di un camino.”
La colomba più golosa invece è con Albicocche e Mandorle. La pasta di mandorle nell’impasto esalta l’aroma delle albicocche disidratate che con la loro dolcezza e i loro colori riportano alla mente l’estate, i suoi colori e la spensieratezza.
Un prodotto completamente artigianale
L’utilizzo di ingredienti selezionati, di altissima qualità e freschezza, nonché la sapiente arte del mastro pasticciere danno vita a prodotti di artigianato d’eccellenza, unici nel gusto e nell’aspetto.
La Colomba Cuore di Visciola delle Cantine del Cardinale
Rimaniamo nelle Marche, a Serra De' Conti (Ancona) alle Cantine del Cardinale dove, da circa metà 800, la famiglia Cardinali si tramanda da generazioni la ricetta.
Tutta la famiglia partecipa alla creazione dei prodotti: mamma Amalia, babbo Giovanni, i figli Luca, Giselle e Cristiano con le rispettive mogli e marito e 6 nipoti.
In tutti si legge la riconoscenza al mare ed al tempo, che modellano e accerezzano le valli della regione, creando un terroir vocato alla nascita spontanea delle ciliegie selvatiche, chiamate visciole.
CANTINE DEL CARDINALE | CLICCA QUI
"L'amore per la visciola, in una tradizione senza tempo, fa crescere prodotti di rara qualità"
Ormai da anni la famiglia Cardinali unisce la tradizione pasquale della colomba artigianale a quella marchigiana della visciolata, una bevanda ottenuta come tradizione contadina, da vino, visciole e zucchero, per assecondare il gusto femminile nelle giornate di festa.
Nasce un panettone prima e una colomba poi, con cuori di Visciolata del Cardinale.
Lo sappiamo, ora hai l’imbarazzo della scelta, ma sappiamo anche che comunque scegli sarà un successo garantito!
Comments (0)