Bordiga
Da sempre a Cuneo e nelle vallate Occitate Bordiga è sinonimo di liquori, da quasi 130 anni la distilleria è il riferimento per i suoi prodotti come il genepy, vermouth ed amari.
La storia aziendale inizia però a Torino, negli anni 50 dell'ottocento, Pietro Bordiga non inizia da subito a distillare ma era semplicemente proprietario di un piccolo e famoso bar.
Forte della passione per i distillati e date le sue grandi conoscenze in erboristeria e delle tecniche di estrazione degli oli essenziali, decide di aprire una distilleria:
Per scegliere da se gli ingredienti dei suoi prodotti decide di trasferirsi in una città di montagna, sceglie Cuneo, in mezzo alle alpi e collegata perfettamente al capoluogo.
Durante gli anni l'azienda si è sviluppata grazie alle tecnologie e nella capacità produttiva, ma nulla è cambiato nel metodo di lavoro e nel metodo di distillazione. Nonostante siano passati secoli si è deciso di utilizzare l’alambicco a fuoco di legna, i mastri distillatori inoltre controllano personalmente le erbe portate la sera dai raccoglitori manuali.
Le cose si fanno per passione, amando la natura senza forzarla, cercando solo l’eccellenza, in ogni distillato!