Ciro Biondi

Cantina Ciro Biondi

L'azienda vinicola Biondi cura 3 vigneti in 3 differenti Cru, tutti sul versante Sud-Est dell'Etna a 18 km da Catania, nel comune di Trecastagni, dagli anni intorno al 1600. La zona gode di una grandissima escursione termica giorno-notte che raggiunge anche i 30°, terreno sabbioso vulcanico drenante e ricco di minerali.

Fondata alla fine dell'800, raggiunge la massima espansione nei primi del 900, grazie a Salvatore e Cirino Biondi. Esportata già allora in Europa e negli Stai Uniti, vincono molti premi con i vini prodotti insieme ad un altro viticoltore, fondando la Biondi & Lanzafame. Dopo la fine fine del dopoguerra però l'azienda conosce un momentaneo periodo di declino.

La ristrutturazione aziendale inizia con Ciro e Stef Biondi nel 1999, con un grande lavoro nei vigneti ed in cantina, e l'obiettivo, già raggiunto, di riportare l'Azienda Biondi ai grandi fasti. Oggi si apre un nuovo capitolo nella storia di famiglia, grazie al costante impegno per la qualità che ha portato i loro vini ad essere riconosciuti in tutto il mondo con la fama di grandi vini.

3 sono i vigneti, 3 sono i Cru: CHIANTA, SAN NICOLO', CISTERNA FUORI

CHIANTA, con 7.548 m.q piantati ad alberello esposto ad EST, ad una altitudine di 640-700 metri. Su terren vulcanico con pomice rossa. Le uve sono di Carricante, Cataratto, Minnella.
SAN NICOLO', 4.000 mq piantati ad alberello con esposizione EST, a 640 metri su terreno vulcanico con pomice rossa. Vigneti a piede franco di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio.
CISTERNA FUORI, 17.200 m.q. piantati ad alberello, esposizione EST, altitudine da 640 a 700 m.s.l.m su terreno vulcanico con pomice rossa. Vitigni rossi di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio.

Prodotti della cantina

Visualizzati 1-4 su 4 articoli
Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto