Domaine de La Croix Montjoie
Non tutto in Borgogna nasce secoli or sono. Come in molte altre zone vocate d'Europa anche in questa area con gli storici passati Medioevali, ci sono giovani professionisti che ripendono il lavoro nelle campagne.
Il Domaine La Croix Montjoie è stato fondato nel 2009 da Sophie e Matthieu Woillez, entrambi agronomi ed enologi, e prende il nome dalla croce situata al crocevia di Vézelay e Tharoiseau.
I dieci ettari di vigneti di proprietà piantati a Chardonnay sono situati nel comune di Tharoiseau e la cantina della proprietà corrisponde alla fattoria del vecchio castello di Tharoiseau, con una splendida vista della basilica e delle pendici del Morvan.
Non esistono diversi climat, ma Sophie e Matthieu hanno deciso di creare tre cuvée molto diverse, selezionando le uve sulla base della maturazione e dell’età delle vigne.
Dieci ettari esposti a sud-sud est, su terreni argillo-calcarei da cui si producono tre cuvée di Bourgogne Vézelay e un Crémant de Bourgogne. Da 0,17 ha di pinot noir piantato nel 2010 si produce il loro Irancy.
Nuovi legni dall’annata 2014 hanno amplificato la piacevolezza dei vini del Domaine alleggerendo l’apporto già quasi assente del legno.