Agricola Foradori - Mezzolombardo
L’Azienda AgricolaForadori è situata a Mezzolombardo (Trento) nel cuore del Campo Rotaliano, circondata dalle Dolomiti.
Oggi la quarta generazione di vignaioli continua a lavorare costantemente per far crescere piante che mantengano la loro spontaneità espressiva.
Fondata nel 1901, e gestita dalla famiglia Foradori a partire dal 1939, l’Azienda Agricola Foradori ha sempre lavorato al fine di valorizzare l’antica varietà locale Teroldego; importante slancio in questa direzione è avvenuto nel 2002 con la conversione dell’Azienda al metodo agricolo biodinamico.
Grazie al lavoro di Elisabetta Foradori e di Rainer Zierock, attraverso la coltivazione e la valorizzazione degli antichi genotipi vitati, si è assistiti, negli anni, alla conservazione ed alla rigenerazione genetica del vitigno autoctono Teroldego. I loro figli Emilio, Theo e Myrtha Zierock continuano, oggi, a lavorare in questa direzione.
Oltre che sul vino, l’Azienda Agricola Foradori sta concentrando i propri sforzi anche sulla coltivazione di ortaggi e sull’allevamento della razza bovina Grigio Alpina finalizzata alla produzione di formaggi a latte crudo. Il tutto per costituire un complesso ed equilibrato organismo agricolo.
“Come custodi della terra crediamo che il nostro lavoro si misuri con il tempo, con i ritmi della natura, con l'attesa che le piante crescano, invecchino, diano frutti; che il vino si evolva lentamente nel silenzio e nell'oscurità della cantina”
Dati tecnici: Superficie: 29 ettari (16 ettari di proprietà nel Campo Rotaliano, 9 ettari in affitto per 50 anni a Fontanasanta, 4 ettari in conferimento dai membri del nostro team)
Produzione annua: 180.000 bottiglie
Suolo: Campo Rotaliano (alluvionale, ghiaia e sabbia) + Fontanasanta (prevalentemente calcareo-argilloso)