Borgogno

Borgogno

 

In quest'azienda la tradizione per la viticoltura ha origini antichissime, secolari.

La terra Barolese ha da sempre mostrato la sua vocazione; essa riunisce nel suolo dalle marne calcareo argillose, nelle esposizioni, nell’altitudine  e nel clima gli elementi che fanno di questa zona il terroir  per i vitigni piemontesi.
La natura da sola però non basta: è necessario il lavoro attento e paziente dell’uomo che grazie alla sua artigianalità permette ogni anno la nascita di grandi uve.

Nell'azienda Borgogno non vengono utilizzati diserbanti, concimi chimici, gestendo tutta la filiera in maniera sostenibile.
Questo lavoro permette di ottenere un'uva eccellente, fondamentale per produrre vini di qualità.
L'azienda conta circa 20 ettari. Più della metà viene coltivato a Nebbiolo, il restante è suddiviso tra Dolcetto e Barbera.

Il punto di forza di Borgogno stà nel pieno rispetto della tradizione,infatti i suoi vini vengono prodotti con vinificazioni tradizionali e naturali.

I vini che si ottengono sono vivi, veri e puliti, di anno in anno sempre diversi, si rispettano le caratteristiche dell’annata, ma sempre con l'impronta di Borgogno dovuta a lunghi affinamenti in botte di Rovere.

Ogni anno vengono accantonate circa 20000 bottiglie delle più importanti annate di Barolo, per seguire poi un affinamento che dura minimo dieci anni. I tesori ottenuti acquisiscono straordinarie rotondità ed equilibri con  molteplici sfumature di profumi;

Prodotti della cantina

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto