Chateau Guiraud
La filosofia di Château è guidata dalla costante ricerca del miglioramento e dalla volontà di far compiere alla Natura il suo corso affinché la vite possa esprimere tutto il suo potenziale, sotto l'occhio vigile del nostro personale esperto.
Château è in molti modi un precursore e impiega processi ecologici al 100% naturali. Abbiamo piantato siepi composte da diverse specie di piante, il terreno tra i filari delle nostre viti è naturalmente erboso, i siti di nidificazione degli uccelli sono protetti e sono stati installati speciali "alveari" per favorire la presenza di insetti impollinatori. Tutto ciò illustra il nostro desiderio di preservare la biodiversità locale e promuovere metodi ecologici.
Fin dal 2001, Château ha avuto il proprio conservatorio di varietà di vite bianche, l'unico del suo genere al mondo. Questa riserva preziosa contiene 135 ceppi originali di semillion e di bianco sauvignon blanc. Questa azione mantiene la diversità delle viti e assicura la perennità del vigneto, che è un vantaggio formidabile; garantisce l'infinita complessità dei nostri grandi vini, ed è anche di inestimabile valore pedagogico.
"Uno studio intrapreso nell'estate del 2010 ha rivelato 635 specie di insetti e ragni nei nostri vigneti, a dimostrazione dell'armonia che regna in un ambiente equilibrato: la vite si concentra quindi sulla qualità dei suoi frutti".
Luc Planty, direttore tecnico di Château Guiraud