Criante - Az. Agr. Bioviola - Alcamo
L'azienda vitivinicola Criante nasce da una famiglia, formata da Davide ed Irene precisamente, che si avvalgono anche del prezioso aiuto degli zii Nino e Vincenzo, di Enrico, di Anna e non solo...
Siamo ad Alcamo, nella Sicilia Occidentale. I vigneti sono nell'entroterra, ad un'altitudine che varia dai 300 ai 600 metri, ma si affacciano sul mare ricevendone la sua influenza. Dall'altro lato, invece, il Monte Bonifato protegge le vigne dalle correnti più pericolose. Questa parte della Sicilia è estremamente votata alla viticoltura dato che i suoli sono fertili, formati soprattutto da argille, arricchiti da parti più sabbiose e calcaree.
La produzione, certificata come biologica fin dal 1991, si concentra soprattutto sui vitigni autoctoni quali Catarratto e Perricone. Ma l'azienda agricola Criante non è solo viticoltura. Criante è anche produzione di grani antichi da cui si ricavano farine, è anche produzione di verdure di stagione da cui zia Giusy prepara le conserve.
Sia in campo sia in cantina, l'obiettivo è quello di creare prodotti naturali, senza interventi chimici, senza aggiunte di lieviti selezionati, con fermentazioni spontanee e senza alterazioni.
Criante, ossia "Colui che crea", è in continua evoluzione, crescita, sempre alla ricerca di nuovi spunti e progetti da realizzare.