Envinate - Tenerife
Envinate sono 4 teste e 8 mani, quelle di Laura Ramos, Roberto Santana, Alfonso Torrente e José Martinez. Ma sono anche 3 progetti distinti che nascono in altrettanti, incredibili e onirici, archeo-siti viticoli spagnoli dall’eccezionale fascino e suggestione: l’isola di Tenerife nelle Isole Canarie, la sottoregione Amandi della Ribeira Sacra in Galizia e l’areale di Almansa-Manchuela nell’estremo sud est della Castilla-Leon.
Ognuno di questi dà origine a vini per forza diversi, fortemente caratteriali e a dir poco singolari, dai marcati tratti distintivi che solo la Natura potrebbe così perfettamente dipingere. Le istantanee di queste vigne sono infatti quadri
da godersi in prolungata visione, sono immagini di vita immobile, manufatti di autori primitivi, scarni e densi allo stesso tempo come lo sono, a caduta, i vini che incarnano il luogo proiettandolo al di là di quello che rappresenta. Precisa composizione di pendenze vertiginose, vie ferrate, canyon, faraglioni, deserto, vulcani, rocce fessurate, terre sospese e antichissimi sistemi di allevamento che sembrano danzare strisciando e flirtando con la terra e il cielo scomparendo poi nel sottosuolo. I quattro amici si incontrarono all’Università di Alicante, diventati enologi – senza dubbio plasmati dalla bellezza delle terre che lavorano – sono ora uno straordinario ensemble che lavora in sinergia con le popolazioni contadine e le culture locali e che vi proponiamo in queste poche pagine.