Soc. Ag. Tenuta Saiano S.S - Montebello di Poggio Torriana
"La nostra intenzione è che i vini esprimano il territorio, che è limbo tra Appennino e Adriatico, ma anche la complessità aziendale, frutto di un sistema dinamico e necessariamente interconnesso; in cui fa da padrone l’equilibrio biologico di uomo, terra e animali..."
Tenuta Saiano è il progetto agricolo della famiglia Maggioli. L’azienda nasce nel 2003 con l’acquisto dei primi terreni in zona Casone, dove nel secondo dopoguerra risiedeva una comunità di famiglie dedita a pratiche agricole di sussistenza. Essa si estende oggi per circa 100 ettari di terreno all’ombra della rocca di Montebello, in provincia di Rimini. La zona è quella denominata della Valmarecchia, a cavallo di Romagna, Toscana e Marche. Un territorio fortemente vocato alla viticultura.
Sin dall'inizio la filosofia aziendale si basa su una conduzione agronomica basata sul rispetto della biodiversità e dell’equilibrio rigenerativo dei suoli e della Natura. Vengono coltivate viti, ulivi, orti stagionali e antiche varietà di alberi da frutto in maniera naturale, ovvero senza l’utilizzo di chimica di sintesi.
I vigneti sono impiantati ad un'altitudine di circa 400 metri slm in terreni austeri, caratterizzati da un complesso di argille, rupi arenitiche e affioramenti di gesso salenitico. I terreni sono relativamente giovani, di cui è inconfondibile la matrice marina.
Le vigne sono allevate per lo più a cordone speronato e sono gestite con sole operazioni manuali. In circa 8 ettari di vigneto, sono coltivate varietà autoctone come il Sangiovese, il Grechetto Gentile e piccole parcelle di Trebbiano romagnolo.
Le uve fermentano spontaneamente, a temperature non controllate, senza l’utilizzo di lieviti selezionati o alcun tipo di coadiuvante enologico. Vengono evitate filtrazioni, chiarificazioni o qualsiasi tecnica invasiva di genere.