La Grange Tiphaine - Coralie et Damien Delecheneau

Cantina La Grange Tiphaine

Nel 2000, a Montlouis Sur Loire, Damien Delecheneau prende le redini dell'azienda di famiglia, La Grange Tiphaine. A partire dal 2008 anche Coralie inizia ad affiancare Damien in azienda apportando il suo tocco femminile facilmente riscontrabile anche nei vini.

Damien converte i 15 ettari aziendali prima in agricoltura biologica e poi in biodinamica. I vigneti sono dislocati nei comuni di Montlouis sur Loire, Touraine-Amboise e Coralie. Le varietà coltivate sono quelle più tipiche del territorio di Loira: Chenin Blanc, Sauvignon Blanc, Cót (Malbec), Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.

Le fermentazioni sono spontanee. Le vinificazioni e gli affinamenti sono elaborati in vasche di cemento e in botti grandi. 

La filosofia aziendale si può riassumere così: "Ricchezza agronomica, esperienza empirica, passione ancestrale ... La vite trae ispirazione da un terreno generoso e delicato. Per cinque generazioni, questo terreno è stato lavorato, rivoltato e ripulito, conferendo un carattere innegabile ai vini del Domaine".

Prodotti della cantina

Visualizzati 1-3 su 3 articoli
Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto