IX Ugo Lestelle 2019
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

IX Ugo Lestelle 2019

LESVFIXXX
Ultimi articoli in magazzino
29,00 €
Tasse incluse

IX è il numero indicato per l'annata in corso e il vino pensato e vinificato cerca di riassumere l'andamento della stagione e della vendemmia. Un assemblaggio delle uve a disposizione che vengono raccolte a mano e vengono pressate a grappolo intero; segue una vinificazione carbonica in cemento per 2 settimane, pressatura verticale di 6 ore, un affinamento in barrique di Beaujolais per 7 mesi. Nessun prodotto di sintesi usato in cantina, solo una piccola percentuale di solforosa (2gr/ hl) all’imbottigliamento.

Ugo Lestelle

Ugo Lestelle

Ugo Lestelle è un giovane produttore nelle Languedoc, con una fama già consolidata nel mondo del vino internazionale. Dopo aver visionato vari vigneti in diverse zone del sud della Francia decide di stabilirsi definitivamente a Saint-Chinian, restaurando un vecchio ovile a 550 metri slm. Qui a rapirlo sono stati i terreni argillosi-calcarei con una grandissima percentuale di silicio.
Nel 2015 inizia la sua avventura con soli due ettari di proprietà. Oggi gli ettari sono 7, ma lo stile e la filosofia sono rimasti invariati: vino naturale a tutti i costi, con una predilizione per la macerazione carbonica.
Le sue vigne sono curate in maniera organica, mentre in cantina non viene usato nulla se non una piccola percentuale di solforosa in imbottigliamento.
Lavora con vitigni autoctoni della zona quali grenache, carignan, aramon, syrah e terret vinificandoli con macerazione carbonica a grappolo intero e affinamento in botte piccola. La scelta del legno cambia ad ogni suo vino. Un giovanissimo da tenere d'occhio.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto