'A Vita

Cantina A vita

Siamo in Calabria, sulle colline di Cirò che si affacciano sulle rive dello Jonio, tra mare e montagne della Sila. Un paesaggio inedito. Francesco e Laura, un calabrese e una friulana, un enologo e un’operatrice culturale, hanno trovato un filo comunicatore che collega arte e natura, le loro passioni.


“Per noi essere vignaioli significa agire con responsabilità sul territorio, favorire la biodiversità, rispettare i tempi lenti propri dell'agricoltura.”

Questa giovanissima realtà si trova su terre argillose e calcaree, dove le escursioni termiche rendono questa una zona d’eccellenza per il vino e la storia lo racconta da 2500 anni.

8 ettari, 4 vigne gestite con agricoltura biologica. Nessuna sostanza di sintesi, solo rame, zolfo e agenti naturali utilizzati a dosi minime. Nessuna concimazione solo sovesci e ridotte lavorazioni del terreno per preservare la fertilità e favorire la biodiversità del suolo. Il vitigno principale è il Gaglioppo con altri vitigni autoctoni, i migliori interpreti di questo terroir.

2 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

2 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente