Neisson

neisson botti

Dal 1932, la distilleria NEISSON ha saputo preservare nella più pura tradizione Martinica i componenti di un rum con profumi e sapori ineguagliabili.

Una piccola distilleria all’entrata di un villaggio di pescatori, l’unica di proprietà di una donna, e condotta dal figlio Gregory Vernant Neisson, rimasto oggi l’ultimo master distiller proprietario nell’isola.

Oggi Neisson è leader del mercato interno e non solo.

Neisson è considerato il miglior rhum agricole della Martinica, possiede quaranta ettari nel comune di La Carbet, e processa solo la canna proveniente dalle sue piantagioni. Inoltre, continua a coltivare tre varietà di canna da zucchero non ibride: la malanoi, la rubanée e la cristalline, che sono state inserite tra le canne consentite nel disciplinare della AOC rhum agricole Martinique.

La lenta fermentazione del puro succo di canna dura 72 ore, la più lunga di tutte le Antille francesi, sviluppa una complessità aromatica unica. Grégory sta effettuando esperimenti sulla produzione di lieviti autoctoni selezionati nella sua proprietà.

La distillazione è effettuata da Gregory stesso nella mitica colonna di rame Savalle del 1938 a 73°: una distillazione artigianale, meticolosa, quasi maniacale, a basso grado alcolico, nello spirito di produrre un rhum di grande struttura.

3 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

3 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente