Libro - Grandi vini di Borgogna - Samuel Cogliati

Nel 1861 fu pubblicato un meticoloso Plan statistique sui vigneti di Borgogna. Avrebbe potuto diventare mitico come il classement bordolese del 1855, invece quasi sparì nell'ombra. Eccolo tornato a nuova vita!
Il Comité d'Agriculture di Beaune recensisce 26 villaggi e 695 climat, ordinandoli in tre classi di merito in base alla qualità dei vini che producono. Una graduatoria i cui criteri precorrono, in modo controverso, le nozioni contemporanee di Grand cru, Premier cru e appellation village. Se, per il lettore contemporaneo, non mancano le sorprese, questa classifica servì ampiamente da riferimento per il legislatore novecentesco.
Questa nuova edizione del Plan, per la prima volta tradotto in italiano, èfrutto di un lavoro certosino, di puro stampo artigianale. È un'opera fatta di dettagli, e come tale vafruita. A un occhio superficiale e disattento, può apparire un elenco di anonime tabelle dove si addensano segni aritmetici. Una lettura lenta, critica e curiosa rivela invece lapuntuale, paziente opera dei redattori dell'Ottocento, la cui accuratezza abbiamo tentato di riprodurre, imitandone persino il gesto, pagina per pagina, rigo per rigo. È un gesto che racchiude una disposizione d'animo, se non artistica, quanto meno amorevole. Alle tabelle si aggiungono le mappe d'origine, realizzate a mano con tratto preciso e con perizia d'altri tempi. Infine, abbiamo voluto arricchire l'opera originale con un'appendice statistica, che, grazie a una grafica immediata, visualizza i dati sull'estensione e la classificazione di ogni finage.
Il curatore, Samuel Cogliati, italo-francese, è nato a Lione (Francia) nel 1976. È editore, giornalista e consulente. Si occupa di vino da oltre dieci anni, con particolare interesse per quello d'Oltralpe. È anche autore, traduttore e curatore di diverse pubblicazioni enoiche.

SKU
POSLIBO
18,00 €

No Related Posts

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!