Macon Village Maison Valette 2020
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Macon Village Maison Valette 2020

VALVFMVXX
Non disponibile
39,00 €
Tasse incluse

Il Macon Village è la bottiglia per conoscere la Maison Valette e deriva da un blend di vigne di età media di 20 anni tutte situate nel comune di La Salle a 15 km a nord di Macon su terreno argilloso-limoso mantuenuto dall'aratura e poi dall'inerbimento. Raccolta manuale, pigiatura lenta delle uve intere in pressa pneumatica, nessuna solfitazione, nessuna lievitazione. Affinamento 24 mesi sulle fecce fini in botti da 3 a 5 vini. Su indicazioni del produttore è consigliato servire questo vino a 12 gradi di temperatura dopo almeno un'ora di decantazione. 

 

 

 

I 3 Sensi
Il Macon Village di Maison Valette ha un colore limpido con note di agrumi, frutti gialli, e in parte anche di frutta secca e foglie. Bocca salivante, bella grassa e di buona lunghezza.

Avvisami quando disponibile

Maison Valette

Maison Valette

Da tre generazioni la famiglia Valette vive a Chaintré, un piccolo villaggio al confine tra Mâconnais e Beaujolais. Coltivano vino su quindici ettari distribuiti su cinque villaggi - solo chardonnay. Il nonno si trasferì qui dalla vicina Bresse dopo la seconda guerra mondiale, senza soldi in tasca, e iniziò la sua attività con vigneti in affitto (métayage). Il Domaine è stato creato nel 1977, quando Gérard Valette è stato uno dei primi della zona a lasciare la cooperativa locale e iniziare a imbottigliare il proprio vino. Dopo aver completato la sua formazione enologica, suo figlio Philippe è entrato nel 1990 e poi ha deciso di convertire i vigneti di famiglia all'agricoltura biologica, utilizzando metodi biodinamici dal 1992. I primi anni sono stati fatti molti tentativi ed errori, poiché la scuola non ha insegnato nulla su tali metodi. Alla fine Philippe ha capito come coltivare la terra e potare le sue viti per permettere alle singole parcelle di esprimersi nel vino.
E' un vigneron poco incline all’esposizione mediatica ma oggi è un vero emblema dei vini naturali. Per lui parlano i suoi vini, autentici e vivi come pochi e sempre in grado di sorprenderci, incuriosirci ed, infine, emozionarci anche grazie alla mutevolezza che talvolta li accompagna. Vini che ci portano a riscoprire le note aromatiche dello chardonnay raccolto a piena maturità, ma accompagnate sempre dalla giusta dose di acidità e da una freschezza e sapidità rare per il territorio del Maconnais e non solo. I lunghi affinamenti sono un'altra caratteristica di questo vignaiolo e il loro assaggio vi farà scoprire quasi un’altra dimensione dello chardonnay di Borgogna.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto