Macon Villages "Les Sardines" Robert Denogent 2018

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Chardonnay
Denominazione Macon Village
Annata 2018
Gradazione 13.0%
Cantina Robert Denogent
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura sostenibile
Paese Francia
Regione Borgogna
Abbinag(i)usto Formaggi stagionati, Pesci d'acqua dolce

Finalmente un prodotto per tutti i giorni e per i veri amatori della Borgogna. La Famiglia Robert ha prodotto questo splendido chardonnay, di giusto prezzo e con una etichetta fresca, presagio di un vino da bere in quantità. Stile raffinato estratto da una vigna di 40 anni, su suolo limoso, condota in lotta integrata.

I 3 Sensi
Un vin de soif di Borgogna. Gentilezza ed elganza, fuse in note esotiche e minerali. Il tocco dei Roberts si avverte in bocca delineato da un volume che non scompare mai e l'equilibrio che lo accosta ai grandi cru del Domaine. Abbinabile a tutto, soprattutto agli amici.
Agricoltura sostenibile
Codice prodotto
ROBVFLSXX
26,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 10°-12°C

Robert Denogent

Robert Denogent

Il Domaine Robert Denogent sorge a Fuissè, all'ingresso della Borgogna, nel Maconnais. Nel 1988 Jean Jaques Robert prende in mano i 5 ettari di vigna fino ad allora gestiti dal padre e conferiti alle cooperative locali. Vendemmia dopo vendemmia Jean Jacques estrae dalle piccole parcelle in suo possesso l'eesenza del terroir. Risulta fondamentale l'incontro con Marcel Lapierre e Kermith Lynch per ampliare la convinzione nella difesa del terroir. A supportarlo nel lavoro in vigna e in cantina arrivano prima il figlio più grande Nicolas, eccellente degustatore unico compagno di bevute e poi Antoine. La Famiglia Robert gestisce piccole parcelle per un totale di 8,5 ha, con vigne di una età fino a 70 anni, su suoli misti di granito , scisti, limo, argilla e ghiaia. La ricerca è continua nell'utilizzare meno trattamenti possibili e nel condurre una agricoltura maggiormente organica. L'affinamento dei vini avviene tutto in barrique di secondo e terzo passaggio per 15 / 18 mesi. I vini vengono imbottigliati dopo due anni di affinamento, proprio come le pratiche borgognone classiche. La mano dei Robert's è arrivata oltre il Maconnais, infatti i loro vini si avvicinano molto alle denominazioni più note di Mersault o Puligny Montrachet. Complessità, intensità, e autenticità sono i comuni denominatori dei vini del Domaine Robert Denogent.