Madeira Verdelho 10 Anni Barbeito

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Liquoroso
Denominazione Madeira
Annata 2007
Gradazione 19.0%
Cantina Barbeito
Formato Bottiglia 0,75 lt
Paese Portogallo
Regione Madeira
Abbinag(i)usto Fegato grasso d'oca, Formaggi erborinati

Il Madeira Verdelho 10 Anni Barbeito viene da uve provenienti da diversi vigneti di qualità di São Vicente e Prazeres. Le uve vengono pressate in una pressa continua. L'arresto della fermentazione avviene al grado desiderato di dolcezza con l'aggiunta di alcol (96%) controllando il grado alcolico grazie a circa 600 campioni assaggiati durante l'anno.

Il Verdelho Barbeito viene affinato in botti di rovere francese da oltre 10 anni con metodo Canteiro, ovvero lasciando le botti all'estero esposte alla luce solare e sviluppare il processo ossidativo. Per questa miscela sono stati selezionati i vini dei magazzini con temperature stabili tutto l'anno che originano vini molto ben bilanciati in zucchero e acidità.

Agricoltura sostenibile
SKU
BARMAVE10
48,00 €
Tipo di bicchiere
Servire a: 10°-12°C

No Related Posts

Barbeito

vigna barbeito



Nei primi anni l'azienda ha concentrato i suoi sforzi nella produzione di vino imbottigliato. Sono stati introdotti nuovi concetti di marketing nel business del vino di Madeira.

Con il passare del tempo, l'azienda ha aumentato le sue attività e si è ritrovata coinvolta nel commercio di vino sfuso all'inizio degli anni '70. Questo coinvolgimento ha portato molti cambiamenti nelle operazioni quotidiane di Barbeito a causa di un'eccessiva crescita della produzione.

La concorrenza tra gli esportatori nel settore del vino sfuso era molto alta e le piccole aziende dovevano sforzarsi di mantenere quell'area di attività redditizia.

Durante gli anni '80, il coinvolgimento di Barbeito in questo tipo di esportazioni stava danneggiando la qualità del vino imbottigliato prodotto.

La difficile decisione di interrompere l'esportazione del vino alla rinfusa è avvenuta solo nel 1991 con l'ingresso di Ricardo Vasconcelos Freitas nella società. Infatti, il 1991 è stato l'anno dell'inizio di molti cambiamenti in Vinhos Barbeito: tra tutti l'assenza di aggiunta di caramello che aveva caratterizzato i vini prodotti fino a quel momento. Un particolare non da poco considerando che i clienti della cantina erano abituati a vedere il liquido di colore scuro che caratterizza le uve nel giro di qualche hanno, mentre con il nuovo metodo di produzione il colore scuro non si presenta se non dopo almeno 50 anni dall'imbottigliamento.

Quando Ricardo divenne responsabile della produzione del vino, nel 1993, dopo due anni di apprendimento dei "segreti" dello stile e del carattere dei vini, affronta da solo la sua prima vendemmia, fin da subito con l'unico obiettivo di produrre vini di buona qualità con uno stile unico.

Questa decisione permette a Barbeito di concentrare tutti gli sforzi nel solo invecchiamento, produzione e miscelazione dei migliori vini di qualità. Era come tornare indietro nel tempo, quando il nonno voleva solo produrre e vendere un buon vino imbottigliato, solo in piccole quantità.

Da allora Vinhos Barbeito non ha mai smesso di investire nell'acquisto di uve di buona qualità per produrre vini pregiati. Per raggiungere questo obiettivo, anno dopo anno, lavorano per stabilire relazioni sempre più strette con gli agricoltori.

Prodotti della Cantina