Madera Bual 10 Anni Cossart Gordon

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Fortificato
Uvaggio Bual
Denominazione Madeira
Bottiglie prodotte 70000
Gradazione 19.0%
Cantina Cossart Gordon
Formato Bottiglia 0,75 lt
Paese Portogallo
Regione Madeira
Abbinag(i)usto Cioccolato, Formaggi erborinati

Il vitigno Bual è quello più identificabile tra i vitigni che vengono utilizzati per l'elaborazione dei Madeira. La sua caratteristica unghia color cachi infatti lo distingue dagli altri. E' inoltre decisamente dolce, con un frutto gentile, un carattere grasso e maturo, il tutto sottolineato da una complessità affumicata e "cotta". Residuo zuccherino attorno ai 78/96 gl. Tutti i MAdeira sono sottoposti a una nromale fermntazione e poi subiscono il processo definito di estufagem, dove il vino viene passato in forni speciali per il riscaldamento che conferisce al Madeira le sue caratteristiche particolari, proprio come quando il Madeira attraversava i Tropici per essere trasportato nelle zone di commercio e si riscaldava con la temperatura alta fino a sopra i 45° .

I 3 Sensi
Bual Cossart Gordon con i suoi 10 anni di invecchiamento rientra tra i madeira più seri. Prontissimo di beva mostra colore carico, corpo pieno ed intenso aroma, ricco e fruttato. Ben equilibrato, si abbina a formaggi e dessert.
Codice prodotto
COSMABU10
38,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 8° - 18°

Cossart Gordon

Cossart Gordon

Madera Wine Company è una società che raggruppa tutti i principali produttori dell'isola, lasciando a ciascuno la propria identità e autonomia produttiva.
Tra questi produttori, le case BLANDY'S e COSSART-GORDON rappresentano l'élite della produzione qualitativa.
Sono i più antichi, nonché i più ricchi di terra, uva ed esperienza. I veri tesori giacciono nelle loro cantine: vini che risalgono agli albori del secolo e testimoniano coloro che hanno la fortuna di assaggiarli, l'incredibile potenziale della grande Madeira.
Il vitigno Bual è il più identificabile dei vitigni che vengono utilizzati per la produzione di Madeira. La sua caratteristica unghia color kaki la distingue dalle altre. È anche decisamente dolce, con un frutto gentile, un carattere grasso e maturo, il tutto sottolineato da una complessità affumicata e "cotta". Residuo zuccherino attorno al 78/96 gl. Tutte le MAdeira sono sottoposte a una fermentazione non decentrata e quindi sottoposte al processo definito di estufagem, dove il vino viene passato in forni speciali per il riscaldamento che conferiscono alla Madera le sue caratteristiche particolari, proprio come quando la Madera attraversava i tropici per essere trasportata nelle zone commerciali e riscaldato con l'alta temperatura fino a oltre 45

Prodotti della Cantina