Malterdinger Bianco Bernhard Huber 2016

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Pinot Bianco - Chardonnay
Denominazione VDP Ortswein
Annata 2016
Gradazione 12.5%
Cantina Bernhard Huber
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura lieviti indigeni, sostenibile
Paese Germania
Regione Baden
Abbinag(i)usto Alici del Mar Cantabrico, Carni bianche, Crostacei, Formaggi, Per aperitivo, Pesce, Risotti, Stoccafisso

Con la 2016 inizia un nuovo assemblaggio che da vita al Malterdinger Bianco. L'ingresso nella produzione delle uve giovani di Chardonnay insieme al più anziano e maturo Pinot Bianco dona un tocco di vitalità e freschezza alla profondità espressiva minerale delle vecchie vigne. Da 5 a 55 anni di età, le piante hanno una resa media di circa 60 hl/ha e crescono su suoli argillosi calcarei ricchi di conchiglie. La vinificazione e la malolattica è lasciata svolgere spontaneamente in barriques usate per un totale di 18 mesi. Imbottigliato non filtrato.

I 3 Sensi
Il Malterdinger Bernard Huber è un'ode ai grandi vini bianchi del mondo. Un bicchiere con la capacità di risvegliare qualsiasi palato annoiato e affaticato dai vini piatti. Espressione di succo, personalità, vigore che evidenzia le note più che mai salmastre. Il naso sottile raccoglie una precisione di cantina, una mano esperta pronta ad elaborare un suadente ed elegante bianco.
Codice prodotto
HUBVTMAXX
32,50 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 12°-14°C

No Related Posts

Bernhard Huber

Bernhard Huber Cantina

Bernhard Huber sorge sugli antichi suoli che oltre 700 anni fa furono scelti dai monaci cistercensi per fondare una curia, la tenuta Moenche. Portarono con se le viti di Pinot Nero e Chardonnay che trovano qui un suolo ideale, paragonabile alla Borgogna, che alterna strati profondi calcarei ricchi di conchiglie a terreni più fini, argillosi e di Loess. La permeabilità del terreno costringe le viti a mettere radici profonde, dove raccolgono al meglio tutta la mineralità da portare al frutto. I vini sono talmente apprezzati che già in passato il termine Malterdinger era divenuto sinonimo di Pinot Noir nei libri classici dell'epoca. Amati e conosciuti sotto questo nome, i vini erano ricercatissimi nella Svizzera, in Algovia e nella valle bavarese del Danubio. Oggi Bernhard Huber può contare su un team di giovani professionisti che assistono in tutte le fasi della produzione, dalla coltivazione all'imbottigliamento, rispettando il terroir, le uve, ed il risultato dell'annata nel vino, imbottigliato senza filtrazioni.

Prodotti della Cantina