Malvasia delle Lipari Passito Riserva Carlo Hauner 2019 0,5 L
Servire a: 8°-10°C
Tipo di bicchiere

Malvasia delle Lipari Passito Riserva Carlo Hauner 2019 0,5 L

HAUVPMLPRXX
Non disponibile
58,00 €
Tasse incluse

La Malvasia delle Lipari Hauner viene elaborata partendo da una passitura su cannizzi per almeno 30/40 giorni. Vinificata in barrique per 40 giorni, riposa in bottiglia per 8 mesi. Malvasia delle Lipari 95%, Corinto Nero 5%

I 3 Sensi
Lucentezza dorata e grande consistenza per una delle migliori malvasie passite delle lipari. Grande densità al calice che riverbera in un profondo e avvolgente naso dagli esemplari aromi terziari, dove giocano un ruolo primario i sentori di miele e albicocca stramatura. Segue una bocca avvolgente, quasi salata ma compatta e fine. Ottimo equilibrio gustativo con una lunga persistenza ammandorlata.

Avvisami quando disponibile

Hauner

Carlo Hauner in his cellar with wines

Carlo Hauner, bresciano di origine boema, arriva per la prima volta alle isole Eolie nel 1963 e, innamoratosi di quelle terre, negli anni ’70 finisce per trasferirsi a Salina. Irrequieto e curioso viene subito attratto dalla coltivazione della Malvasia, l’uva che i contadini locali vendemmiano a metà settembre e fanno asciugare al sole per un paio di settimane. Dopo un’attenta osservazione della tradizione vinicola locale, integrata con lo studio di testi antichi e moderni, Hauner riesce a recuperare una ventina di ettari su cui ricostruisce gli antichi terrazzamenti e dà nuova vita agli antichi vigneti. Inizia così a produrre la sua Malvasia, con alcune innovazioni: lascia che l’uva appassisca direttamente sulla vite e sperimenta una tecnica di raff‚reddamento durante la fermentazione. Piccoli accorgimenti che fanno sì che i suoi vini finiscano sulle tavole dei migliori ristoranti di tutto il mondo. In piena continuità col passato, oggi l’azienda è diretta da Carlo Hauner, figlio omonimo del fondatore.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto