Marche Rosso Arshura Valter Mattoni 2014

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Montepulciano
Denominazione Marche I.G.T.
Annata 2014
Bottiglie prodotte 3500
Gradazione 14.5%
Cantina Valter Mattoni
Formato Bottiglia 0,75 lt
Paese Italia
Regione Marche
Abbinag(i)usto Arrosti di carne, Formaggi stagionati, Primi Piatti di Carne
Questo vino nasce da uve montepulciano vinificate in purezza in una delle zone più vocate di tutte le Marche, nel cuore dell’Italia, sulle dolci colline dell’ascolano, a trecento metri sopra il livello del mare. Le vigne hanno un’età media di circa 35 anni su un sottosuolo argilloso. Il risultato finale è un prodotto ricco e corposo che ben regge all’invecchiamento.
I 3 Sensi
Rosso rubino impenetrabile, si rivela al naso con profumi erbacei e di peperone, seguiti da decise note fruttate di prugna e marasca. In bocca è ricco e morbido, il tannino dolce e levigato. Accenni di menta e liquirizia caratterizzano un finale lungo e persistente.
Agricoltura sostenibile
SKU
MATVIARXX
24,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C

Valter Mattoni

Valter Mattoni

Mio nonno Nazzareno quando si lavava il viso stava bene attento a non ingoiare neanche una goccia di acqua, in effetti fin da quando era ragazzo l’unico liquido che aveva mandato giù era il vino, solo vino, vino di contadino che si faceva da solo, in tempi privi di enotecnici di professione.

Anche l’altro mio nonno Giuseppe si faceva il vino da solo e mio padre Gaspare non è stato da meno. Avrei potuto interrompere la tradizione? Mai!

Così risponde Valter Mattoni a chi gli domanda come mai passi tanto tempo rinchiuso in cantina prigioniero della sua piccola e appassionata produzione.

Prodotti della Cantina