Merlot Cotar 2006
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

Merlot Cotar 2006

COTVSME06
Non disponibile
49,00 €
Tasse incluse

Merlot in purezza dai vigneti dell'azienda Cotar. Poca resa per ettaro ed un invecchiamento in grandi botti nella fantastica cantina sotterranea.

I 3 Sensi
Dal colore rubino intenso con riflessi granato, scorre pieno nel bicchiere. Stuzzica al naso con un bouquet complesso, dove giocano insieme la frutta rossa matura, la confettura di mirtilllo, il lampone. Sfumature vegetali si fanno largo accompagnate da un finale speziato leggermente tostato. Ottimo l'equilibro, con un tannino evoluto ed una lunga persistenza gustativa.Carni arrosto ed alla brace, selvaggina e formaggi saporiti, maturi, sono i piatti che accompagna al meglio. Assolutamente da provare con un'anatra arrosto.

Avvisami quando disponibile

Cotar

Cotar Cantina

I vigneti e la cantina dell'azienda Cotar, si trovano ad ovest della regione del Carso, nel villaggio di Gorjansko, a circa 5 km dal mare. Nonostante la famiglia avesse una tradizione vinicola la fattoria è sorta dal nulla. Circa 30 anni fa, sono stati prodotti i primi vini destinati al consumo nell'osteria di proprietà, il teran (terrano) ed un bianco del Carso (kraško belo). Constatando che le due attività di oste e viticoltore erano troppo faticose, la famiglia Cotar ha scelto la vigna e deciso di tenere l'osteria esclusivamente per pranzi su prenotazione. Le prime produzioni sono state imbottigliate nel 1990 (annata 1988). La cura dei vigneti e della cantina passano poi nelle mani della nuova generazione, Branko e Vasja, ma il vino viene prodotto sempre allo stesso modo, come veniva fatto dai nonni. La cantina oggi si è ampliata notevolmente ed è sacrale il tunnel sotterraneo dove sostano le botti per la maturazione del vino. Un ambiente naturale scavato nella roccia, dove i lieviti aleggiano nell'aria e costituiscono un patrimonio unico per la famiglia Cotar. A questo si deve unire l'energia dei vignaioli e di tutta la famiglia per ottenere lo splendido risultato che conosciamo in ogni singola bottiglia.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto