Montilla Moriles Don Px Toro Albalà 2016

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Fortificato
Uvaggio Pedro Ximenez
Denominazione Montilla Moriles
Annata 2016
Gradazione 17%
Cantina Toro Albala
Formato Bottiglia 0,375 lt
Paese Spagna
Regione Andalusia
Abbinag(i)usto Cioccolato, Dessert al cucchiaio, Formaggi erborinati, Formaggi stagionati

Montilla Moriles è una denominazione di origine che coinvolge un'area produttiva della provincia di Cordoba in Andalusia. C'è una grande attenzione alla qualità e la resa massima è fissata fra i 60 hl e gli 80 hl. L'altezza dei vigneti nella zona di origine è compresa tra i 125 e i 600 metri sul livello del mare. L'area è resa peculiare dai particolari terreni bianchi, ricchi di carbonato di calcio: la superficie e il sottosuolo sono formati da terriccio morbido povero di materia organica e non molto fertile. Anche il clima è fondamentale con lunghe estati calde e secche e brevi inverni. La tecnica utilizzata per la produzione dei vini dolci è simile a quella di Jerez con la conservazione del vino in botti parzialmente scolme, che permettono lo sviluppo di una "flor" nobile capace di guidare l'affinamento indirizzando i prodotti verso particolari sensazioni aromatiche, di grande complessità. 

Il Don Px è un vino dolce naturale, che viene raccolto ad agosto; i grappoli vengono poi fatti asciugare a terra si dei tradizionali dischi di iuta e gritati a mano in maniera tale che gli acini preservino la loro integrità. Il grado zuccherino alla fine della pressatura arriva anche a 500g/l. La fermentazione avviene in acciaio e viene interrotta, una volta raggiunto il titolo alcolimetrico prefissato, mutizzando i mosti con l'aggiunta di alcol ottenuto dalla distillazione delle proprie vinacce.  Affina per 12 mesi in contenitori di acciao Inox

I 3 Sensi
L'alto contenuto zuccherino rendo questo vino dolce naturale molto denso e ricco di aromi e sapori. Il naso si apre con note di frutta matura quasi appassita, poi escono le sensazioni più nette di frutta secca. Si continua con miele e confettura di agrumi, fino a percepire ricordi di zafferano. La parte gustativa è un concentrato di densità affiancata da una viva sensazione sapida conferita dal terreno.
SKU
TORSHDPX12
Prezzo speciale 19,70 € Prezzo normale 21,50 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 10°-12°C

No Related Posts

Toro Albala

Bodega Toro Albala

Bodega Toro Albala è attualemente la realtà produttiva più importante della denominazione Montilla-Moriles. La tenuta produce circa 500 mila bottiglie annue e custodisce un numero enorme di annate che coprono 200 vendemmie di storia enoica spagnola, insieme a 8 mila botti con il vino in affinamento. Il tempo qui è prezioso alleato e la lungimiranza nel conservare differenti muillesimi è stato e rimane l'elemento di distinzione di questa azienda. 

Prodotti della Cantina