Morgon Cote Du Py Vieilles Vignes Damien Coquelet 2015

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Gamay
Denominazione Morgon
Annata 2015
Gradazione 12.5%
Cantina Damien Coquelet
Formato Bottiglia 0,75 l
Agricoltura sostenibile
Paese Francia
Regione Beaujolais
Abbinag(i)usto Carni rosse, Grigliate di Carne, Risotti

La collina del Py è indiscutibilmente il lieu-dit per eccellenza di tutta l'area del Beaujolais. La conformazione del terreno varia da un aspetto ferroso a delle argille e sabbie miste. Il Morgon Cote du Py Coquelet nasce da vigne di una età media di 50 anni.

I 3 Sensi
Il Morgon Vieilles Vignes, appena più intenso del suo fratello minore, è un vino estremamente estivo, con una stoffa da uomo già affinata, ma anche una finezza utile per la sua suadenza degna di Morgon. Frutto centrato e nitido, ad onore di una mano talentuosa come quella di Damien Coquelet.
Agricoltura sostenibile
Codice prodotto
COQVFCPVVXX
25,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 12°-14°C

Damien Coquelet

Damien Coquelet Cantina

Damien Coquelet è un ragazzo pieno di energia e con le idee molto chiare del suo futuro, reso tutto più facile da una mano espressiva nell'elaborare vini a Morgon, territorio riservato a chi il vino lo pensa setoso e delicato come una stoffa di lino. Damien, figliastro di Georges descombe, si cimenta nelle prime vinificazioni ad appena 20 anni. Con uno dei grandi maestri della lievitazione spontanea, della coltivazione organica, dell'intervento pari zero in cantina, al suo fianco le cose scorrono più veloci del previsto. In totale il Domaine è composto da 9 ettari di terrono, 4 dei quali sulla collina di Morgon. Come da prassi nel Beaujolais dei "Fantastici Cinque" la vinificazione del vino dopo la macerazione carbonica avviene in barrique usate.