Nuits Saint Georges Vieilles Vignes Domaine Chevillon 2015

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Pinot Noir
Denominazione Nuits Saint Georges
Annata 2015
Gradazione 13.0%
Cantina Domaine Robert Chevillon
Formato Bottiglia 0,75 lt
Paese Francia
Regione Borgogna
Abbinag(i)usto Carni rosse, Formaggi erborinati, Primi Piatti di Carne, Selvaggina

La posizione delle vigne del Nuits Saint Georges vieilles vignes è situata ai piedi della collina, su terreni di composti da argilla e marne, e con componenti rocciose

I 3 Sensi
Di colore rosso porpora il vino si presenta ricco e intenso. Il naso apre con piccoli frutti rossi e neri (ribes, lamponi, fragola e ciliegia) e frutta cotta con sfumature pepate, di sottobosco, muschio funghi. Vigoroso in bocca è subito strutturato, morbido e rotondo. Volumino di classe è un prodotto vinoso, con una personalità elegnate. Vino da consumare non prima dei 5 anni.
SKU
CHEVFNSGVVXX
Prezzo speciale 61,00 € Prezzo normale 67,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C

Domaine Robert Chevillon

Domaine Robert Chevillon

Il Domaine Robert Chevillon esiste da quattro generazioni e sorge nel comune pregaito di Nuits Saint Georges. Da quando Robert Chevillon è andato in pensione sono i suoi due figli, Denis & Bertrand, che gestiscono il Domaine con una cultura per la vigna tramandata di padre in figlio. Il Domaine si estende su una superficie di 13 ettari, quasi totalmente classificati a Premier Cru. Anche per questo al Domaine Chevillon oggi si ha una cura della vigna molto più attenta e precisa, coniugando sempre tradizione e mordernizzazione delle tecniche e dei materiali. Anche in cantina la tradizione non viene persa, vinificando con lieviti autocotni e senza il controllo della temperatura il mosto derivante da un raccolto piuttosto selettivo dei grappoli. Affinamento di 15 - 18 mesi in botti nuove per il 30% e per il restante 70% in botti usate. E così prendono forma i vini equilibrati e da lungo invecchiamento del Domaine Chevillon.