Ornellaia Tenuta Dell'Ornellaia 2018

Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C
Codice prodotto
TEOVIORXX
210,00 €
Non disponibile
Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Cabernet Sauvignon - Merlot - Cabernet Franc - Petit Verdot
Denominazione Bolgheri Superiore D.O.C.
Annata 2018
Gradazione 13.5%
Cantina Tenuta Dell'Ornellaia
Formato Bottiglia 0,75 l
Paese Italia
Regione Toscana
Abbinag(i)usto Arrosti di carne, Selvaggina, Stufati

Vino simbolo di Tenuta dell’Ornellaia nato nel 1985, è il risultato di un’attenta selezione dei vigneti coltivati esclusivamente all’interno della Tenuta.
Prodotto con estrema cura e attenzione in quantità limitate, i numerosi riconoscimenti e successi internazionali confermano l’eccellenza costante di Ornellaia, così come l’apprezzamento unanime da parte dei più importanti opinion leaders del settore.
L’annata 2005 ha segnato i primi 20 anni di Ornellaia, festeggiati con numerosi eventi nel mondo e con la creazione di grandi formati speciali dedicati a questo importante traguardo.
Tenuta dell’Ornellaia ha inaugurato con Ornellaia 2006 il progetto Vendemmia d’Artista, un connubio fra arte contemporanea e mondo del vino, atto a celebrare il carattere unico di ogni nuova annata di Ornellaia, vino simbolo dell’azienda.

No Related Posts

Tenuta Dell'Ornellaia

Tenuta dell'Ornellaia

Seminascosta ai piedi delle colline nei pressi di Bolgheri, Ornellaia sorge a pochi chilometri dalla costa mediterranea. Nei mesi estivi, la fresca brezza marina accarezza i vigneti e i vicini oliveti, mentre durante l’inverno le colline proteggono dai freddi venti del nord. Ornellaia ritiene che un vino dovrebbe essere l’espressione più autentica del terroir dal quale proviene e, proprio qui, unita al clima marittimo, la natura eterogenea dei terreni della tenuta – di origine marina, alluvionale e vulcanica – crea un ambiente distintivo dove le varietà di rosso e di bianco possono esprimersi al meglio.


Le uve di ogni cru fermentano separatamente, poiché ogni vino base contribuisce alla creazione del blend finale, in virtù delle condizioni specifiche del vigneto di provenienza: combinazione di suolo, esposizione climatica e naturalmente tipologia di vitigno. Solo dopo un anno di affinamento in botte i vini base vengono assemblati nel rispetto dei due criteri principali: l’espressione di eleganza insita nello spirito di Ornellaia.


Le infinite parcelle di vigneto inoltre si inseriscono in questo panorama incontaminato come tessere di un ampio mosaico, creando un’opera di straordinaria bellezza, complessità ed eleganza in un luogo davvero unico. Esperienza, competenza e determinazione hanno fatto la loro parte nella valorizzazione della qualità e della reputazione di Ornellaia, ma è la tenuta stessa ad essere continua fonte di ispirazione, suggerendo modi sempre nuovi ed esclusivi di catturare la sua grande generosità.

Prodotti della Cantina

Recensioni dei clienti

Il solo problema è il prezzo
Leggi tutte le recensioni
Ornellaia Tenuta Dell'Ornellaia 2018