Paleo Rosso Le Macchiole 2014

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Cabernet Franc
Denominazione Bolgheri Superiore D.O.C.
Annata 2014
Bottiglie prodotte 27000
Gradazione 14.5%
Cantina Le Macchiole
Formato Bottiglia 0,75 lt
Paese Italia
Regione Toscana
Abbinag(i)usto Carni rosse, Grigliate di Carne, Salumi

Un altro grande vino della vendemmia 2014 da dimenticarsi in cantina. Il paleo è stato il primo rosso nato in casa Macchiole. Niente ad oggi ancora identifica meglio l'azienda di questo grande Cabernet Franc. La prima annata nel 1992 nasce con il cabernet franc e sangiovese. Poi nel corso del tempo entrano in gioco altri vigneti, quello di Madonnina a coltivazione biologica, da dove oggi si prelevano tutte le uve per la composizione del Paleo. Il vino dopo la fermentazione in cemento e acciaio affina per 20 mesi in barrique di rovere.

I 3 Sensi
Il Paleo è Le Macchiole, il vino di riferimento dell'azienda. Primo rosso nato in casa rappresenta la tenuta in modo egregio lasciando trasparire quel tocco di romanticismo che così tanto distingue Le Macchiole. Ottenuto dalla vinificazione del solo Cabernet franc, ha sentori di frutti neri, salvia, rosmarino, ciccolato e spezie. In bocca è morbido e aggraziato, con una setosità femminile e seducente.

Abbinamenti:

Arista al forno marinata con tandoori e accompagnata da vedure di campo saltate in padella.

SKU
LEMVIPRXX
Prezzo speciale 68,00 € Prezzo normale 71,00 €
Tipo di bicchiere
Servire a: 16°-18°C

Le Macchiole

Le Macchiole Bolgheri

Le Macchiole è una delle prime aziende nate a Bolgheri, esattamente nel 1983. All'epoca la zona era nota quasi esclusivamente per il mare e le pesche. Da allora molto è cambiato e oggi il vino ne è certamente il prodotto protagonista. Tutto questo grazie anche a Cinzia Merli, che conduce l'azienda Le Macchiole insieme a suo marito Eugenio. Partirono con pochi ettari e un nuovo progetto di vita. Oggi sono una realtà ben radicata in un territorio che ha appena trovato una sua identità, ma soprattutto un nome di garanzia nel mondo del vino per il mondo intero.

Prodotti della Cantina