Passito Di Pantelleria Mueggen Salvatore Murana Lt 0,5 2013

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Passito
Uvaggio Zibibbo
Denominazione Passito di Pantelleria
Annata 2013
Gradazione 14.5%
Cantina Salvatore Murana
Formato Bottiglia 0,50 lt
Agricoltura lotta integrata
Paese Italia
Regione Sicilia

Con il termine Mueggen a Pantelleria s’identifica un luogo particolarmente isolato e protetto, invisibile dal mare. “Mueggen” è anche una specifica località geografica, uno dei siti più isolati e allo stesso tempo più rigogliosi di Pantelleria, una vera e propria “isola nell’isola”, dove Salvatore Murana possiede vigne preziose che circondano la sua famosa “foresteria”.
Le uve zibibbo, provengono dalla località di Mueggen e vengono vendemmiate a fine Settembre. I grappoli, una volta selezionati, vengono messi ad appassire per diciotto- venticinque giorni. L’uva viene poi pigiata ed il mosto, ricco di zuccheri, messo a fermentare ad una temperatura tra i 25° e i 28°. Successivamente, il vino matura per circa 24 – 32 mesi in serbatoi d’acciaio.

I 3 Sensi
Il colore di questo vino è un caldo arancio ambrato. Il primo sentore che si avverte è quello intenso delle arance , limoni, zagara, la mela cotta, per passare ad erbe aromatiche come rosmarino e origano. Al palato è dolce, ma con una piacevole nota amaricante nel finale. I migliori abbinamenti i dessert, formaggi stagionati, fegato grasso o pasticceria secca.
Agricoltura lotta integrata
Codice prodotto
MURVLMU11
35,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 10°-12°C

Salvatore Murana

Salvatore Murana

Da sei generazioni vignaioli di Pantelleria.

Salvatore Murana ha sempre avuto la passione per il vino, sin dall’infanzia ha respirato, visto, vissuto vendemmia e vinificazione.

Da sei generazioni di vignaioli “panteschi” dedichiamo anima e corpo, prima alla coltivazione dell’uva Zibibbo e poi alla sua produzione vinicola.

Il principio fondamentale della nostra azienda, a conduzione famigliare, è assimilare la cultura fatta di rispetto per il proprio territorio e sensibilità per il

dialogo con la natura, portando avanti un equilibrato connubio fra le nostre tradizioni contadine e le innovative competenze enologiche.

Recensioni dei clienti

Salvatore Murana patrimonio Unesco subito. Che grazia e che maestria nel realizzare non un vino, ma un nettare vitale. Chapeaux
Leggi tutte le recensioni