Pico La Biancara 2016

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Garganega
Denominazione Veneto I.G.T.
Annata 2016
Gradazione 13.5%
Cantina La Biancara
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura sostenibile
Paese Italia
Regione Veneto
Abbinag(i)usto Formaggi freschi, Pesci d'acqua dolce, Zuppe di pesce

Il Pico è prodotto da uve di Garganega. Il terreno di origine vulcanica ricco di sali minerali e microelementi , non viene concimato da più di 15 anni per costringere le radici di affondare più in profondità ed avere nel vino più espressione del terreno .  Per i trattamenti anticrittogamici usiamo solo prodotti di copertura naturali (rame e zolfo) .

La fermentazione inizia per 2-4 giorni in tino aperto con le bucce, senza nessun controllo ed aggiunte .
Finisce la fermentazione e fa l’affinamento in botte grande da 1500 litri per dodici mesi e va in bottiglia senza trattamenti deproteneizzanti ne filtrazioni .
E’ un vino di buona struttura che può fare un lungo affinamento in bottiglia e dà il massimo di sé dopo cinque, sei anni dalla vendemmia.

I 3 Sensi
Colore giallo oro con riflessi ramati. E’ una versione di garganega sanguigna, senza troppe mediazioni e assolutamente originale. Al naso dominano gli aspetti macerati dell’uva. Ne risultano aromi speziati che accompagnano le caratteriali note di mineralità di quest’uva. La bocca riprende il minerale, si sente quasi il ferro. E’ un vino vivo, dall’anima rocciosa, che evoca le colline vulcaniche da cui proviene. Abbinamenti: Ottimo con formaggi freschi, pesci d'acqua dolce e zuppe di pesce.
Agricoltura sostenibile
SKU
LABVIPIXX
19,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 12°-14°C

La Biancara

La biancara

Prodotti della Cantina

Recensioni dei clienti

Intrigante di primo acchito, un po' meno verso il finale
Leggi tutte le recensioni