Pikade Panevino 2016

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Monica - Carignano
Denominazione Vino Rosso
Annata 2016
Bottiglie prodotte 6000
Gradazione 12.5%
Cantina Panevino
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura lieviti indigeni
Paese Italia
Regione Sardegna
Abbinag(i)usto Carni bianche, Formaggi erborinati, Grigliate di Carne

Vino ottenuto dalla vinificazione di Moniga e Carignano con uve provenienti da una sola parcella, quella di Piscinacadeddu. E' il vino che più rappresenta Gianfranco e la sua cantina, il solo rosso ad essere ripetuto ogni anno e che prende sempre più identità.

I 3 Sensi
Pikadè è un assemblaggio di Carignano e Monica. Si presenta granato scarico, profuma gentilmente di rosa, spezie e frutti di bosco, ma anche di mare. Un odore salmastro riconduce all'isola e alle sue bellezze. Non si avvertono ododri derivanti da brett oppure volatili senza controllo, tutto questo senza intervenire. In bocca gioca con la freschezza acidita e la sapidità, un tannino vellutato e un'armonia completa. Ritornano le sensazioni di fiori anche in bocca a dimostrazione della sua innata eleganza.

Abbinamenti:

Tale leleganza van ben gestita in abbinamento. Si potrebbe accostare un cous cous di verdure con un assggio di capretto da latte scottato.

Agricoltura lieviti indigeni
Codice prodotto
PAVVIPIXX
36,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 16°-18°C

Panevino

Panevino Gianfranco Manca

Gianfranco Manca è l'ultimo dei vignaioli di Sardegna. Vicino alla sua cantina nella città di Nurri, circa 80 km a nord di Cagliari, sono piantati i suoi numerosi vigneti, alcuni su suoli rossi, altri su scisti, altri ancora su suoli composti da quarzo e calcare. Le sue viti sono impressionanti, alcuni ceppi ultracentenari e Gianfranco li conosce uno ad uno. La sua è una viticoltura ancestrale fatta di fatica e rischi, portata avanti con una conoscenza assoluta dell'agricoltura e una coscienza del patrimonio territoriale. Nessuna aggiunta di solfiti, nessuna filtrazione, zero interventi; ed è proprio per questa ragione che i suoi vini risultano puliti, pulitissimi. Gianfranco è un vignaiolo che cerca di raccontare qualcosa di diverso con ogni bottiglia di vino, cerca sempre di comporre un'opera d'arte unica in ogni bottiglia. E tutto varia secondo natura!!!!

Leggi l'articolo sul viaggio per cantine di Galli Enoteca in visita a Nurri, da Gianfranco Manca

Prodotti della Cantina