Pinot Blanc In Der Lamm Abraham 2017

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Chardonnay
Denominazione Alto Adige D.O.C.
Annata 2017
Bottiglie prodotte 3500
Gradazione 13.5%
Cantina Weingut Abraham
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura biologica
Paese Italia
Regione Trentino Alto Adige
Abbinag(i)usto Carni bianche, Formaggi

Il Pinot Bianco Abraham proviene dal vigneto “In der Lamm”. Le viti, che vi sono state piantate nel 1958-1962, generano chicchi di piccole dimensioni dalla grandezza e dai colori più svariati. Nella penombra delle pergole cresce questo frutto elegante dalle caratteristiche complesse, che porta in sé la speciale impronta della sua origine. Le radici profonde delle viti non hanno bisogno di irrigazione artificiale ed assorbono una grande quantità di minerali che danno al nostro vino un gusto unico. Il terreno è composto da morene dell'ultima glaciazione, miste a pietrisco vulcanico, ricca di minerali di porfido e quarzo. Questo è il vigneto che rappresenta tutte le generazioni Abraham, che vi hanno profuso sapienza, sudore e passione. Un’eredità di beni e valori che si cerca di conservare e di reinterpretare con rispetto, selezionando i nuovi virgulti dai vecchi arbusti. Questa varietà, allevata in un terroir unico nel suo genere, è destinata a dimostrare che il Pinot Bianco ha il potenziale per essere annoverato tra i grandi vini. L'uva dopo una soffice spremitura e chiarificazione naturale, fermenta grazie ai lieviti naturali in botti di rovere da 500 lt. Solo dopo la fermentazione malolattica avviene l'affinamento per nove mesi in parte sulle fecce grezze in parte sulle fecce fini sempre negli stessi Tonneaux

I 3 Sensi
Il Pinot Bianco In Der Lamm è un vino elegante e spiccatamente minerale. Il colore colpisce per il giallo chiaro verdognolo e luminoso. Ilnaso fine e intenso richiama mele aromatiche mature e fiori bianchi ed emana una leggera nota di pietra focaia. Al palato il vino è fresco e sapido con un'acidità stuzzicante e minerale. Colpisce per la lunga persistenza al gusto.
Agricoltura biologica
Codice prodotto
ABRVIPBDLXX
25,00 €
Tipo di bicchiere
Servire a: 8°-10°C

No Related Posts

Weingut Abraham

Weingut Abraham

Giovani agricoltori per tradizione e passione per la viticultura: è questo il segreto che avvolge la cantina Weingut Abraham condotta da Martin e Marlies Abraham nella zona di Appiano, in Trentino Alto Adige. Tutto nacque nel 2011 quando decisero di vinificare in proprio le loro uve puntando su una gestione responsabile dei vigneti e tenendo conto sempre del sapere dei loro “padri” che li accompagna, tuttora, in questa grande avventura.
Riconoscere, rispettare e conservare il carattere unico del loro vigneto, producendo sempre vini caratteristici ed espressivi, è da sempre il loro grande obiettivo. Non è solo un lavoro: è una concezione di vita. I loro vigneti prendono vita lungo la frattura geologica che si trova tra i profondi terreni di porfido e i terreni alluvionali di calcare delle Dolomiti.
L’unicità e la strardinarietà del territorio sono racchiuse nei loro vini.

Prodotti della Cantina