Pinot Grigio Gravner 2007

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Pinot Grigio
Denominazione Venezia Giulia I.G.T.
Annata 2007
Gradazione 15.0%
Cantina Gravner
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura biodinamica, lieviti indigeni, senza solfiti aggiunti
Paese Italia
Regione Friuli Venezia Giulia
Abbinag(i)usto Carni bianche, Formaggi stagionati, Selvaggina

Questa rara bottiglia è frutto di una selezione di uve Pinot Grigio provenienti dal vigneto Njiva, Bracnik e Polje, fermentate in purezza con lunga macerazione in anfore georgiane interrate, con lieviti indigeni e senza controllo della temperatura.
Alla svinatura e la torchiatura fatte in aprile, è seguito un ulteriore periodo in anfora per altri 5 mesi prima di iniziare l’affinamento in grandi botti di rovere, dove è affinato per 6 anni. Consigliamo di servirlo ad una temperatura di 16-18°C.

SKU
GRAVIPGXX
110,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C

No Related Posts

Gravner

gravner-cantina

Josko Gravner è senza dubbio uno dei viticoltori più radicali del panorama italiano. La filosofia del produttore è quella di interferire il meno possibile sulla 'crescita' del vino nel tentativo di rendere inscindibile il legame con la terra d'origine; la scelta è quella di non filtrare il vino, di evitare l'utilizzo di concimi e antiparassitari chimici, puntando su un esasperato lavoro nel vigneto e riducendo ai minimi termini l'addizione di anidride solforosa. Nella sua continua sperimentazione e ricerca volta alla produzione di vini che siano quanto più 'naturali' possibile, Gravner ha gradualmente abbandonato l'uso dei tini di legno per la macerazione, sostituiti ormai definitivamente da anfore in terracotta provenienti dalla Georgia, interrate in cantina alla maniera degli antichi romani.

Prodotti della Cantina