Pinot Nero Dalzocchio 2016

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Pinot Nero
Denominazione Vigneti delle Dolomiti I.G.T.
Annata 2016
Bottiglie prodotte 6000
Gradazione 12.5%
Cantina Dalzocchio
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura coltivazione organica
Paese Italia
Regione Trentino Alto Adige
Abbinag(i)usto Pesce alla griglia, Selvaggina, Stoccafisso

L'Azienda Agricola Dalzocchio si trova in Trentino, in una posizione collinare particolarmente suggestiva. I vigneti hanno da 10 a 31 anni e sono condotti in armonia con la natura da sempre e certificati biologici La vinificazione avviene con fermentazione spontanea sulle bucce e sui raspi in tini di rovere senza l'aggiunta di lieviti e di enzimi e senza interventi di concentrazione. Il vino viene affinato in fusti di rovere da 228 litri per 18 mesi nelle cantine risalenti a fine '700.

I 3 Sensi
Rosso rubino scarico al naso è ricco e complesso con note di bosco ed erbacee. In bocca è elegante, dritto e snello, con una chiusura mandorlata molto piacevole e qualche nota terziaria che si evidenzierà negli anni.
Agricoltura coltivazione organica
Codice prodotto
DALVIPNXX
36,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C

No Related Posts

Dalzocchio

Cantina Dalzocchio

L'Azienda Agricola Dalzocchio si trova in Trentino, in una posizione collinare particolarmente suggestiva. Nata nel 1979, è costituita da due ettari di bosco e due di vigneto di Pinot Nero.Circondata da montagne, boschi, querce e piante di conifere, è immersa in un ambiente unico, e, anche grazie alla brezza che costantemente spira dal Lago di Garda, gode di un microclima quanto mai adatto alla vite ed al Pinot Nero in particolare.I vigneti hanno da 10 a 31 anni e sono condotti in armonia con la natura da sempre e certificati biologici dal 2001. Le rese non superano i 50 quintali/ettaro per garantire 'equilibrio della vite e 'alta qualità del vino.Si vendemmia a mano, deponendo le uve in piccoli contenitori. Cernita di grappolo in grappolo, per avere solo il meglio. La vinificazione avvienein tini di rovere aperti, la fermentazione è spontanea, nel rispetto della tradizione. Il vino viene invecchiato in fusti di rovere da 228 litri per 18 mesi. Il contenuto di solforosa e' infinitesimale.Nella cantina di vinificazione lo stile moderno si fonde con l'ambiente circostante grazie all'uso del legno e della pietra rosa locale, mentre la maturazione dei vini avviene nella tranquillità degli avvolti del vecchio maso rurale

Prodotti della Cantina