Pinot Nero Del Coliel Dos de Caporai 2017

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Pinot Nero
Denominazione Vino Rosso
Annata 2017
Gradazione 12.5%
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura biologica, coltivazione organica, lieviti indigeni, lotta integrata, senza solfiti aggiunti, sostenibile
Paese Italia
Regione Veneto
Abbinag(i)usto Carni rosse, Coscio d'Anatra Confit, Fegato grasso d'oca, Frattaglie, Grigliate di Carne, Legumi, Salumi Stagionati

Dos de Caporai è un Sogno, un Pensiero divenuto realtà con la sola forza della passione. Stefano Brunetto e Valentina Pasquetto la passione per il vino ce l'hanno nel DNA. Hanno ascoltato il vino e si sono fatti trasportare da esso fino a erigere una cantina a Spiazzi di Caprino Veronese, a 750 metri di altitudine, proprio sulle pendici del Monte Baldo. Un luogo ideale per sfidare il più nobile e avverso vitigno, il Pinot Nero. La struttura del suolo, caratterizzata dalla presenza di marne calcaree e le forti escurzioni termiche dovute all'altitudine, sono state le basi di partenza. Nessun elemento chimico o coadiuvante enologico viene aggiunto in vigna o cantina e gli interventi sono ridotti al minimo, complici anche le grandi pendenze che caratterizzano il vigneto, rendendo difficile qualsiasi tipo di meccanizzazione, ma consentendo così il totale rispetto per l’ambiente in linea con il territorio e la filosofia.

I 3 Sensi
Il Pinot Nero Del Coliel nasce da una vigna di circa un ettaro che guarda il Monte Baldo, dalla cui cima si può godere di una splendida visuale del Lago di Garda versante Nord. La vigna infatti beneficia di continui venti che spirano dal monte al lago e viceversa proteggendo i grappoli da eventuali muffe e garantendo di conseguenza delle uve sane con una corretta concentrazione degli aromi. Ne nasce un Pinot Nero graffiante, glaciale a tratti, muscoloso, sempre profondo e di complessa lettura. Il Pinot Nero di Stefano Brunetto fermenta con lieviti indigeni e parte dei raspi a temperatura controllata. Affina per 18 mesi in barriques di rovere francese usate e altri 6 mesi in bottiglia. Nessuna filtrazione.
Codice prodotto
DDCVIDCXX
45,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C

No Related Posts