Pinot Nero Le Due Terre 2013

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Pinot Nero
Denominazione Colli Orientali del Friuli
Annata 2013
Bottiglie prodotte 3500
Gradazione 13.0%
Cantina Le Due Terre
Formato Bottiglia 0,75 lt
Paese Italia
Regione Friuli Venezia Giulia
Abbinag(i)usto Formaggi, Selvaggina, Zuppe di pesce
L’ azienda, si trova in cima ad una collina quasi completamente circondata dalle vigne di proprietà, sulla strada che porta da Dolegna del Collio a Prepotto, vicino al confine tra il Friuli e la Slovenia. La piccola cantina sottostante alla casa è poco più di un garage, con un'ulteriore sala (nella porta di ingresso è appesa la frase qui accanto) dedicata ai tonneau (per il bianco) e alle barrique (per i rossi), tutte con numerosi passaggi alle spalle. Dal terroir che fonde calcare e argilla (la marna, che qui viene chiamata “ponca”), terreno ricco di microelementi che tende a sgretolarsi e “scagliarsi” sotto l’influsso degli agenti atmosferici arrivano le 17.000 c.a. bottiglie prodotte annualmente, ripartite su quattro vini: Sacrisassi bianco, Sacrisassi rosso (uvaggio di schioppettino e refosco), merlot e pinot nero.
I 3 Sensi
Rosso rubino al naso evidenzia aromi di piccoli frutti rossi, fragola, spezie dolci e pepe nero. Il palato è succoso e sapido con buona tannicità e freschezza.
Agricoltura lotta integrata
SKU
LDTVIPN13
31,50 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C

No Related Posts

Le Due Terre

Le due terre

Le Due Terre nasce nel 1984 ad opera di Silvana Forte e Flavio Basilicata. L'azienda, una delle più piccole realtà del friuli, ha 4 Ha in totale, si è sempre vista impegnata sulla strada della qualità artigianale dei propri vini, facendosi conoscere negli anni da un vasto pubblico di 'enoappassionati' un pò di tutto il mondo. Le 17.000 c.a. bottiglie prodotte annualmente sono ripartite su quattro vini: Sacrisassi bianco, Sacrisassi rosso (uvaggio di schioppettino e refosco), merlot e pinot nero.

Prodotti della Cantina