Porto Late Bottled Vintage Niepoort 2014

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Liquoroso
Uvaggio Touriga Franca - Touriga nacional
Denominazione Porto Late Bottle Vintage
Annata 2014
Gradazione 19.5%
Cantina Niepoort
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura biodinamica
Paese Portogallo
Regione Douro
Abbinag(i)usto Cioccolato, da solo come medicina, Dessert al cucchiaio

Il Late Bottled Vintage di Niepoort è’ forse il più importante Porto Premium della gamma. Il “Winemaker” Dirk van der Niepoort lo chiama il “Fratellino” del Porto Vintage, poiché le origini dell’uva e i metodi di vinificazione sono identici. 

Le uve del Porto Niepoort LBV 2014 provengono da lotti selezionati di vigneti della Cima Corgo, regione del Douro. Le uve sono state pigiate in maniera tradizionale con successiva maturazione del Porto in grandi e vecchi tini di quercia nelle logge in Vila Nova de Gaia. In Niepoort la tradizione è quella di imbottigliare l’LBV quattro anni dopo il raccolto, per poter rivelare l’essenza fruttata e la
freschezza del Porto al momento della degustazione. Per poter far esaltare le sue qualità, raccomandiamo di decantarlo prima di servirlo. Ideale con formaggi dolci e blu, dessert al cioccolato fondente o una bistecca pepata.

I 3 Sensi
Colore rosso rubino intenso. Aroma complesso e concentrato di frutti rossi e neri. Al palato note di pepe e cioccolato fondente. Si sviluppa una struttura ben equilibrata e una superba consistenza. La marcata acidità conferisce freschezza ed armoniosa morbidezza con un finale lungo e piacevole.
Agricoltura biodinamica
SKU
NIEPOLBVXX
24,00 €
Tipo di bicchiere
Servire a: 12°-14°C

No Related Posts

Niepoort

Niepoort

Niepoort è un'azienda familiare indipendente da oltre un secolo e mezzo; cinque generazioni sono succedute a Niepoort da quando Franciscus Marius Niepoort fondò l'azienda nel 1842. Quasi sempre, due generazioni hanno lavorato fianco a fianco per molti anni, contribuendo a una transizione di successo. In questo momento, si guarda con entusiasmo alla sesta generazione futura. La missione di Niepoort è quella di mantenere la sua posizione di "giocatore di nicchia", dando continuità alla produzione di vini Porto e vini Douro, combinando la tradizione secolare con l'innovazione. L'importanza che si attribuisce alla necessità di interpretare le varietà del terreno, il clima e uva hanno aperto la strada della biodinamica, una datazione alla ricerca di un rispetto per "stati d'animo" della natura, l'ascolto di loro di trovare l'equilibrio tra la biodiversità e l'intervento meno invasivo possibile . "Possiamo fare di meglio?" Fu chiesto una volta a Maria Alice di Quinta de Baixo. "Dipende sempre dal fatto che Niepoort continua a realizzare i sogni, dalla creazione dei giusti processi e dal mantenimento della volontà di apprendere che ci caratterizza. Ma soprattutto, la risposta sta nel piacere che abbiamo in ciò che facciamo."

Prodotti della Cantina