Pouilly Fumè La Renardière Chatellier 2021

Tipo di bicchiere
Servire a: 6° - 8°C
Codice prodotto
RENVFPFXX
25,00 €
Non disponibile
Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Sauvignon Blanc
Denominazione Pouilly Fumé
Annata 2021
Gradazione 12.5%
Cantina Bouchie-Chatellier
Formato Bottiglia 0,75 l
Agricoltura coltivazione organica
Paese Francia
Regione Loira
Abbinag(i)usto Primi Piatti di Carne
contiene solfiti / contains Sulphites

100% Blanc Fumé, Sauvignon, argilla siliceo del periodo kimmeridgiano, situato sulla collina di Saint-Andelain, che domina il fiume Loira. Gestione tradizionale della vite e coltivazione del terreno.

Agricoltura coltivazione organica

Bouchie-Chatellier

entrata Bouchiè-Chatellier

La famiglia da quattro generazioni si è formata nei grandi vigneti.


Quando Bernard Bouchié lascia la piccola scuola del villaggio degli enologi, sa già come potare la vigna, ma vuole scoprire di più. Va a studiare in Borgogna dove lavora i vigneti di Hospices de Beaune. Dop un passaggio in una grande casa dello Champagne, conoscerà i vigneti della Francia meridionale per poi ritornare con il titolo di enologo della Scuola di Agronomia di Montpellier. Oggi Arnaud, dopo aver studiato diversi anni in enologia e commercio della Borgogna, è dedicato alla stessa passione rispetto ai suoi anziani. I nostri metodi di lavoro e soprattutto la "tipicità della casa" per evitare la standardizzazione tecnica.

Le viti più vecchie hanno 65 anni. I 22 ha nella parte superiore del vigneto, sulle pendici della Loira. Il clima temperato con dominanza oceanica della Loira porta la sua morbidezza e le sue nebbie leggere al mattino.

L'esposizione delle colline è a sud/ovest ad un'altitudine di 265 m.

Il suolo presenta marna kimmeridgiana e cretacea. L'argilla fliniana fa si che il vino sia più robusto e possa invecchiare di più. Tradizionale con aratura, copertura erbosa, Guyot semplice-Cordon Royat per produrre Sauvignon straordinari.

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!
Pouilly Fumè La Renardière Chatellier 2021