Primitivo Gioia Del Colle 17 Cantine Polvanera 2015

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Primitivo
Denominazione Primitivo D.O.C.
Annata 2015
Gradazione 16.5%
Cantina Polvanera
Formato Bottiglia 0,75 lt
Paese Italia
Regione Puglia
Abbinag(i)usto Arrosti di carne, Carni rosse, Selvaggina

Il Primitivo 17 nasce da vinge allevate ad alberello con una età media delle uve di 60 anni. Per questo Antonio Cassano ha deciso di affinare le uve tutte in acciaio, per almeno diciotto mesi e far esprimere il loro carattere in maniera del tutto naturale.

I 3 Sensi
Colore rosso purpureo di grande spessore con riflessi rubini. Bouquet fittissimo di piccoli frutti di bosco, mora di rovo e prugna, con delicata nota floreale (rosa) e vegetali (foglia di tè), impreziosite da ricordi di liquirizia, grafite e selvatico. Gusto imponente, elegante, austero, sorretto da tannini levigati e da una vibrante vena acido-minerale. Finale interminabile in perfetta corrispondenza con l'olfatto. Abbinamento gastronomico: Da servire a 18-20 ° C su arrosti e ragù di carne, brasati, selvaggina da piuma e da pane e grandi formaggi.
SKU
POLVIPRRXX
23,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 16°-18°C

Polvanera

Polvanera Primitivi

Filippo Cassano è uno di quelli che l'agricoltura ce l'ha nel sangue: per generazioni la sua famiglia ha lavorato la vite. Nel 2003 decide di dare vita al suo progetto ambizioso: valorizzare il primitivo e altri vitigni autoctoni. Ha acquistato e restaurato una storica masseria nella contrada di Gioia del Colle, la Marchesana, che già tra il 1860 e il 1880 già ospitava distese di pregiati alberelli di primitivo.

Polvanera deriva dal caratteristico colore scuro dei terreni che circondano la masseria. Annessa alla masseria è la moderna cantina.

La struttura della Cantina è scavata nella roccia e raggiunge circa 8 metri di profondità. Roccia carsica, temperatura e umidità costante tutto l’anno costituiscono la ricchezza per l'affinamento dei vini.

La vendemmia avviene dalla seconda settimana di settembre. Moderni impianti di pressatura e di vinificazione contribuiscono alla realizzazione della proposta bio dell’azienda, gidata in tutto e per tutto da Filippo Cassano, enologo per passione.

Prodotti della Cantina

Recensioni dei clienti

Rotondo, vellutato.Tannini morbidi. Adatto per grandi piatti
Leggi tutte le recensioni