Puligny Montrachet Blain Gagnard 2016

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Chardonnay
Denominazione Puligny Montrachet
Annata 2016
Gradazione 13.3%
Cantina Blain Gagnard
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura coltivazione organica, lotta integrata
Paese Francia
Regione Borgogna

Il nome del lieu-dit La Rue aux Vaches deriva dal sentiero che costeggia la vigna, utilizzato per condurre al pascolo il bestiame. Da viti di 60 anni appena sotto il noto 1° cru Les Pucelles. Colore dorato, brillante, con leggeri riflessi verdi. Al naso è fresco, su note di albicocca matura. Il palato è ampio e ricco, e richiede qualche anno di bottiglia per distendersi al meglio.

Codice prodotto
BLAVFPMXX
72,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 10°-12°C

No Related Posts

Blain Gagnard

Blain Gagnard

Dal 1980 il Domaine è diretto da Jean-Marc Blain, il quale sposò Claudine, figlia di Jacques Gagnard. Senza dubbio uno dei più stimati, classici e tradizionali produttori della Cote de Beaune.

Jean Marc oggi custodisce 8,70 ha di vigne, coltivate a chardonnay e pinot nero. Tutte le uve sono diraspate prima della fermentazione di 12/14 giorni, con temperature fino a 35°C. Evelage di 11/12 mesi per i bianchi, con batonnage; 15/17 mesi per i rossi.  Uso moderato di botti nuove di rovere di Alliers (tra il 15% ed il 30%). Tutti i vini del Domaine mostrano purezza di frutto, freschezza e coerenza con  i terroir di origine.

 

Prodotti della Cantina